Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete per scambio


Risposte migliori

Sto conducendo uno scambio con un utente del forum che mi offre queste monete in cambio di divisionali del vaticano (lire):

Gradirei avere un vostro parere sul valore (complessivo) di queste monete non proprio di catalogo ma bensi il valore che si riscontra sul mercato:

10 lire impero 1936 BB-SPL

1 lira 1863 M valore MB-BB

50 cent 1863 M valore BB

1 lira 1887 B-MB

e di queste divisionali:

tutto Paolo VI

giovanni paolo II 1979,80,81.

Grazie in anticipo a quelli che mi aiuteranno.

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso per un cambio bastano i pareri di due persone cioè chi scambia. Se uno è interessato o gli mancano le monete non sta a guardare se ci guadagna o ci rimette, sempre naturalmente nei limiti. Solitamente, e credo anche in questo caso, non si scambiano monete di grande valore, quindi...

Questo cmq rimane il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Valori di mercato REALI

10 lire impero 1936 BB-SPL 30-35€

1 lira 1863 M valore MB-BB 8-10€

50 cent 1863 M valore BB 7-8€

1 lira 1887 B-MB 5-6€

tutto Paolo VI

giovanni paolo II 1979,80,81.

Le divisionali comuni di Paolo VI si trovano sul mercato ad una decina di Euro, quelle di GPII penso a cifre similari.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Paolino

Tu per le monete sopraelencate quante divisionali scambieresti all'incirca?

Eh eh eh, in uno scambio c'è sempre un fattore fondamentale che sfugge ad ogni logica esterna, ossia l'interesse che dai tu (e solo tu) alle monete che devi acquisire e quello che viceversa dai alle monete che devi cedere. Io, ad esempio, ti dico che se ho in mano monete di cui non m'interessa un fico secco e che anzi mi occupano del posto per niente, le cedo volentieri anche a meno del loro valore di mercato. Diverso discorso se fossero doppioni che però so di poter monetizzare concretamente in altra maniera o che cmq rappresentino qualcosa per me. Nel tuo caso potrei azzardare di cedere 5-6 divisionali (non di più), ma ripeto, il fattore personale è troppo importante e quello solo tu lo puoi quantificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh eh, in uno scambio c'è sempre un fattore fondamentale che sfugge ad ogni logica esterna, ossia l'interesse che dai tu (e solo tu) alle monete che devi acquisire e quello che viceversa dai alle monete che devi cedere. Io, ad esempio, ti dico che se ho in mano monete di cui non m'interessa un fico secco e che anzi mi occupano del posto per niente, le cedo volentieri anche a meno del loro valore di mercato. Diverso discorso se fossero doppioni che però so di poter monetizzare concretamente in altra maniera o che cmq rappresentino qualcosa per me. Nel tuo caso potrei azzardare di cedere 5-6 divisionali (non di più), ma ripeto, il fattore personale è troppo importante e quello solo tu lo puoi quantificare.

Non ci siamo capiti ,capisco perfettamente quello che vuoi dirmi ma volevo soltanto sapere se le divisionali del Vaticano hanno richiesta di mercato infatti a me sono capitate tra altre monete che ho acquistato in blocco da un collezionista e sinceramente non me ne faccio assolutamente niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci siamo capiti ,capisco perfettamente quello che vuoi dirmi ma volevo soltanto sapere se le divisionali del Vaticano hanno richiesta di mercato infatti a me sono capitate tra altre monete che ho acquistato in blocco da un collezionista e sinceramente non me ne faccio assolutamente niente...

Più che capire l'effettiva richiesta di mercato delle divisionali (scarsa, ma è scarsa pure la richiesta delle monete del regno in bassa conservazione), in uno scambio ciò che conta è l'ultima frase che hai scritto, e che ti ho messo in neretto. Senza sapere l'importanza che tu dai a queste serie, e non di meno anche quanto le avevi pagate, è impossibile darti un parere su uno scambio del genere.

E cmq parliamo di valori di mercato in complesso abbastanza scarsi, per cui penso che quanto ti ha scritto fedafa più sopra nel messaggio #3 sia ampiamente condivisibile. Se le serie vaticane non ti servono e non ti interessano minimamente, trovo abbastanza superfluo stare lì a centellinarle in modo da risparmiarne una in più o in meno. Come detto sopra stando ai valori di mercato siamo sulle 5 max 6 serie, se sei fortunato puoi risparmiarne una e dargliene solo 4, ma a questo punto non lo reputo una cosa molto importante, in uno scambio è ben più importante la reciproca soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.