scacchi Inviato 19 Giugno, 2009 #1 Inviato 19 Giugno, 2009 salve altra senese segno zecca 50? la legenda mi pare diversa dalle comuni sena vetus e alfa edo anche per questa aspetto pareri ed aiuto grazie per la pazienza e la competenza a presto con nuove monete ciao Cita Awards
latino Inviato 22 Giugno, 2009 #2 Inviato 22 Giugno, 2009 salve,non riesco a leggere bene la moneta, ma conosco altre legende: D/ SENA VETUS R/ ALFA ET.O D/ SENA VETUS R/ CIVITAS. VIRG D/ SENA VETUS R/ CIVITAS VIRGIN D/ SENA VETUS R/ CIVITAS VIR D/ SENA VETUS R/ CIVIT. VIRG. D/ SENA VETUS R/ CIVITAS VIRGINIS quattrini della repubblica di Siena 1404-1555 ( nelle varie legende ci sono numerose varianti di punteggiatura ,croci e stellette che ho omesso,per semplicita') saluti Latino Cita
bavastro Inviato 23 Giugno, 2009 #3 Inviato 23 Giugno, 2009 salve, ecco il mio parere. Intanto sul "segno di zecca 50", la zecca è una sola, il segno è quello dello zecchiere o mastro di zecca e viene anche chiamato armetta. Le armette sono catalogate con un numero e quello col 50 corrisponde alla immagine che allego. La foto del D/ va capovolta, la freccia indica l'armetta. Dai caratteri delle leggende mi pare che siamo ancora nel Medioevo, giusto per una manciata di anni. Comunque attendiamo altri pareri :rolleyes: Cita Awards
miroita Inviato 23 Giugno, 2009 #4 Inviato 23 Giugno, 2009 Dall'immagine non si vede molto bene, ma potrebbe essere un quattrino senese 1351 D/ SENA VETVS S fogliata R/ croce patente ALFA ED O Cita
scacchi Inviato 24 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 24 Giugno, 2009 (modificato) grazie io avevo individuato solo questa sopra la croce Modificato 24 Giugno, 2009 da scacchi Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..