Jump to content
IGNORED

Ulm - 5 Kreutzer 1767


Mirko
 Share

Recommended Posts

Ecco un'altro acquisto viennese.
Stavolta si tratta di Ulm, 5 kreutzer 1767, 240 1 marco d'argento, Peso 1.90, coniata ad Augsburg (Schoen A21).

L'ho presa nonostante le condizioni non ottime, per la semplice ragione che trovare monete di Ulm a prezzo ragionevole non è cosa semplice, e poi un nominale di 5 kreutzer non è così normale.

Questa, in particolare, ha dei graffi dovuti all'aggiustamento del peso (iustierung) e un brutto taglio sul bordo.
La dizione Landmunz ricorda che è stata coniata al di fuori dei Piedi monetali in uso all'epoca, e come tale utilizzabile solo nel territorio cittadino.

Ogni commento è gradito, compresi i fischi per aver speso ben 24 euro.

[url="http://img156.imageshack.us/my.php?image=ulmlamoneta8or.jpg"][img]http://img156.imageshack.us/img156/2818/ulmlamoneta8or.th.jpg[/img][/url]
Link to comment
Share on other sites


[color="blue"]Ciao Mirko
A proposito di Ulm ho preso questa monetina unifaccia come un Heller di Ulm 1620 ma su W.C. 1600 ad Ulm non riporta monetine ma solo tallari mentre nel W.C.1700 sempre sotto Ulm ho trovato 1 Heller monofaccia e senza data del 1772 ma non c'è foto. Lo stemma sembra giusto,ne sai qualcosa?
Ti posto la moneta.
Grazie
Ciao fav.[/color]
Link to comment
Share on other sites


Controllando sul "German Coins 1601-today" la tua monetina non compare, cominciando l'elenco dall'heller del 1720 uniface.

Purtroppo non ho altre fonti, tuttavia il fatto che la data non ci sia (beh, la moneta è fatta così) potrebbe far pensare ad un errore di datazione.

Ho un altro dubbio... lo stemma sarebbe corretto se tu lo metessi sottosopra (con la parte "grigliata" [=nero] in alto). Messo così è lo stemma di Lubecca (Lubeck).

Potresti dare un'occhiata a Lubeck, intanto...
Link to comment
Share on other sites


[color="blue"]Ho controllato su Lubeck e nel W.C.1600 e 1700 non riportano nessun Heller,la moneta più piccola è il Dreiling.
Ho notato che,come anche tu dici,se fosse Ulm lo stemma almeno dalle monete riportate dovrebbe essere capovolto ma così non è perchè sono sicuro che quello in cima è un 1,anche se questa forma l'ho notata più sulle monete Austriache.
Possibile che un venditore tedesco abbia sbagliato nazione?Possibilissimo!! :lol:
Controllo sugli Stati Austriaci.
Grazie ancora,
Fav.[/color]
Link to comment
Share on other sites


Secondo me non è un 1, ma la decorazione dello scudo accartocciato tipico del tempo.
Conosco l'uno "ancorato" e ti assicuro che è la norma anche per le tedesche del tempo.

Probabilmente si tratta davvero di Ulm, ma - ripeto - i miei cataloghi per il 600 si fermano al "German Coins" del Krause, notoriamente impreciso ed imperfetto.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.