Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

elagabalus et maesa

Risposte migliori

AlfaOmega

questa ae 27 resuscitata dopo mesi di acqua distillata, mi porta alcuni problemi di classificazione:

nel Varbanov ed ingl. esiste una moneta simile, ma vi sono due differenze.

La prima che la E è sul lato dx e non sinistro la seconda la legenda al rovescio pare finire in IT ( a me pare legate insieme).

Ora mi pare che la legenda seleukus finiscono tutte in twn, difatti la moneta presente nel varbanov wn è in esargo, ma quì non mi pare esserci anche se la moneta è consunta.

Opinioni sono ringraziate

Roberto

post-4498-1245594944_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

retro hermes in piedi a sx con purse e caduceo E in campo a dx, e non a sx come la moneta presente nel Varbanov.

post-4498-1245595128_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Manca anche nell'AMNG.

Il lavoro più recente sulla zecca di Marcianopolis è di N. Hristova e G. Jekov, ma non lo possiedo per controllare se la tua variante è stata inserita.

Dovrei chiedere.....

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie Luigi dell'interessamento.

roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Una amica che possiede il testo di Nina Hristova e Gospedin Jekov su Marcianopolis (*), mi ha scritto:

The Seleukos one with the E up by Hermes' r. shoulder (i.e., in the left field between position of 10h and 11h) is HrJ p. 159, no. 6.28.10.4.

ossia: "L'emissione di Seleucos con la E in corrispondenza della spalla destra di Ermes (cioè nel campo a sinistra tra la posizione a ore 10 e 11) è H&J pag. 159 n. 6.28.10.4"

Luigi

(*) Hristova Nina. Jekov Gospodin, The local coinage of the Roman empire - Moesia Inferior, І - ІІІ A.D, MARCIANOPOLIS, Blagoevgrad 2006

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie ancora Luigi dell'interessamento.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti