silviooo Inviato 22 Giugno, 2009 #1 Inviato 22 Giugno, 2009 Gradirei un vostro competente aiuto per l'identificazione e collocazione storica di questa medaglietta votiva saluti, Silvio Cita
Sesino Inviato 23 Giugno, 2009 #3 Inviato 23 Giugno, 2009 Ciao, Bella medaglietta che non avevo mai visto prima. Sui cataloghi in mio possesso non ho trovato riscontro, ma credo di averla identificata. D/ S LION (l'ho interpretato come San Leonardo) - San Leonardo di Noblac in piedi di fronte, aureolato; sulla destra delle manette o dei fermi dai quali partono le catene forse verso i piedi. (patrono dei carcerati, ma anche dei fabbri etc.) http://it.wikipedia.org/wiki/San_Leonardo_di_Noblac (notare la foto della tomba con le catene) R/ San Michele Arcangelo: raffigurato nell'atto di calpestare il demonio con un piede e sferrare il colpo mortale con la spada nella mano destra alzata; nella mano sinistra tiene una bilancia, simbolo della giustizia divina. Per la datazione direi XVII secolo. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..