flepre Inviato 23 Giugno, 2009 #1 Inviato 23 Giugno, 2009 Prima moneta (10,3 gr peso, 2,5 cm diametro) Seconda moneta (9,3 gr peso, 2,7 cm diametro) Grazie in anticipo Cita
legiovirest Inviato 23 Giugno, 2009 #2 Inviato 23 Giugno, 2009 Salve..di getto direi... la prima... vespasiano la seconda..... nerone...... un saluto legio Cita
gpittini Inviato 24 Giugno, 2009 #3 Inviato 24 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Mi limito alla prima, che non ho ancora cercato sul RIC. La titolatura non è delle più comuni: "...IMP PONT TRP COS II (o III ?) CENS...." Non è per niente frequente il titolo PONT subito dopo IMP. E poi, la TRP senza numero, il COS II (o III, mi pare ci sia un'asticella orizzontale)e la censura vanno insieme con difficoltà, forse solo per TITO. Per di più, di spazio per il nome che manca non ne resta molto. Chi risolve il mistero? Cita
teodato Inviato 24 Giugno, 2009 #4 Inviato 24 Giugno, 2009 (modificato) La prima dovrebbe essere un asse di Tito: C 143-2 RIC -C Asse al dritto la T CAES è parzaialmente rovinata legenda del dritto: TCAESIMPPONTRPCOSIICENS -Testa laureata a sinistra. Legenda del rivescio: :PAXAVGVSTI - La pace stante a sinistra porta un ramo di olivo e si adagia su colonna.72/ 73 (Roma). Modificato 24 Giugno, 2009 da teodato Cita
teodato Inviato 24 Giugno, 2009 #5 Inviato 24 Giugno, 2009 Seconda moneta credo sia un asse di Domiziano: Non sono ancora riuscito a trovarlo (per il momento solo la variante con viso a destra) ma la legenda del dritto dovrebbe essere: CAESAR AVG F DOMITIAN COS II La legenda del rovescio: AEQ-VITAS AVGVST-SC- Mi potresti confermare la legenda del dritto? almeno se quadra? grazie! Cita
Flavio_bo Inviato 24 Giugno, 2009 #6 Inviato 24 Giugno, 2009 la prima tito la seconda dovrebbe essere AS di Domiziano II Consolato DR/ CAESAR AVG F DOMITIAN COS II (Anno 73) RV/ AEQVITAS AVGVST non so il riferimento del RIC , ma Cohen 2 alberto Cita
flepre Inviato 24 Giugno, 2009 Autore #7 Inviato 24 Giugno, 2009 Seconda moneta credo sia un asse di Domiziano:Non sono ancora riuscito a trovarlo (per il momento solo la variante con viso a destra) ma la legenda del dritto dovrebbe essere: CAESAR AVG F DOMITIAN COS II La legenda del rovescio: AEQ-VITAS AVGVST-SC- Mi potresti confermare la legenda del dritto? almeno se quadra? grazie! si.... dovrebbe quadrare. Non si leggono bene le iscrizioni, ma sembrano esattamente le parole scritte da te. GRAZIE 1000 a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..