Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

marco aurelio

Risposte migliori

AlfaOmega

So che non è facile dalla foto confermare questa mia attribuzione, ma da come era la moneta prima, l'acqua distillata ha fatto miracoli.

Per me è marco aurelio, dal fatto che io leggo quasi tutta la legenda c'è KAI M..PH ANTWNEIN, poteva essere lucio vero, ma la seconda parte della legenda non coincide per me.

Al retro zecca augusta traiana, dal fatto che si legge molto bene THC T prima e dopo ore 12.

IL groviglio di segni ed incrostazioni dovrebbe essere un serpente eretto che guarda a dx.

La legenda di tipo Be del Varbanov ed. ingl. dovrebbe starci, come avrei trovato questa ae 18 al numero 857 ( 46, 27 ) come catalogazione.

Il ragionamento fila con quello che si può vedere?

Grazie dell'aiuto Roberto

post-4498-1245862054_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Sicuramente Augusta Traiana e mi sembra che anche la tua catalogazione a Marco Aurelio sia corretto.

Il dubbio, che la foto non può risolvere, riguarda la legenda di dritto, ossia se sia semplicemente NEIN (legenda B) oppure NEINWC (legenda C). La legenda A sembra improbabile, perchè mi sembra di leggere AVPH e non AVP.

Il busto è solo corazzato, la testa nuda.

Peccato per il cattivo stato di conservazione.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie Luigi per me la E ad ore 5 mi porta a considerare che ci sta solo IN oc mi pare improbabile visto che le lettere sono abbastanza grandi, ed occupano spazio di moneta, dopo comincia le spalle.

SPERO DI AVERCI PRESO.

ps: paradossalmente è migliore dl vero che in foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Adesso che mi hai indicato dove leggere, vedo la E della legenda di dritto; hai ragione: sicuramente la legenda è la B (NEIN).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie ancora Luigi, trovo soddisfazione nel catalogare questi catorci più che per le monete intonse, sarò un cattivo collezionista.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti