Vai al contenuto
IGNORED

PARERE AUTENTICITA' 100 LIRE ORO 1929 PIO XI


LaFenice

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Vi chiedo un parere di autenticità di questa moneta, un parere sulla conservazione (per me un qbb) e relativo valore di mercato. Insomma, se fosse autentica, varrebbe solo l'oro che pesa o ha anche un valore numismatico?

Grazie in anticipo :D

post-13284-1246029434_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao laFenice, il Gigante 2009 la da a 200€ in SPL- 350€ in QFDC- 400€ in FDC, moneta non comune, sulla autenticità non mi pronuncio, non ne sono all'altezza, ma potresti dirci il peso e la misura, sono importanti ai fini della valutazione dell'autenticità, anche se le foto sono piccole e non chiarissime.

Mi sembra di vedere che non ha una grande conservazione, essendo l'oro un po' salito da quando è stato stampato il catalogo penso che potrebbe valere intorno alle 200€, forse anche meno, sicuramente non è in FDC :D , anzi dalle foto mi sembra intorno al BB al massimo.

Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, per il Montenegro moneta rara. Storicamente interessante, fa parte della prima serie battuta dopo il Concordato e dopo circa cinquant'anni di inattività. Per l'autenticità concordo con giovanna. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti :)

Vorrei acquistarla..... per ora ho solo le foto ma ho già inviato al venditore le domande da voi fatte e aspetto una risposta :D

Mi domandavo quale potesse essere la giusta offerta per una moneta che è rara ma che si trova in stato di conservazione qBB/BB.

Vi spiego il mio problema generale

Non ho molti $$$$$$ :angry: per ampliare la mia collezione e non posso permettermi pezzi in alto grando di conservazione. Monete comuni non in oro in vero FDC costano troppo per le mie tasche...e, riflettendoci, alla fine hai monete comuni. Da questo ragionamento è nata l'idea di acquistare monete in oro, rare, ma in basse conservazione (che oltre al valore intrinseco dell'oro hanno il valore aggiuntivo dato dalla rarità) che oltre a permettermi di coltivare una passione possono essere anche una forma di investimento . Il problema è che non ho alcuna idea del valore di mercato di queste monete in oro, rare ma in basse conservazioni. :unsure:

Insomma non riesco a resistere al fascino di certi pezzi ma non posso permettermeli in conservazioni eccezionali :P e voglio che voi mi diciate "è un investimento" o "poi le puoi rivenderle e non ci perdi nulla" ......insomma ditemi tutte quelle cose che ogni collezionista dice a mogli, fidanzate, amici ecc. per giustificare qualche spesa............ camuffandola come investimento :lol: .

Sicuro che prima o poi i $$$$ arriveranno :D ...o almeno spero :unsure:

Ciao e grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao laFenice, direi che la tua idea di base non è male, ma.... faccio una serie di riflessioni.

Le monete in oro sono sempre un investimento se ..... comprate al momento giusto, in questo momento l'oro non costa moltissimo ma è salito parecchio rispetto a qualche mese fa, allora era il momento ideale, ma non si trovavano monete d'oro da nessuna parte, :lol: :lol: quindi ci sarebbe da sperare che salga ancora.

Perciò se riesci a comprare le monete ad un prezzo contenuto potrebbero essere un buon investimento per il futuro. Parlo chiaramente per le monete comuni, per le rare il discorso è più complesso, più persone si accontentano di una bassa conservazione e quindi diventa difficile prenderle ad un prezzo ragionevole.

Ma comunque la conservazione bassa non agevola la vendita, questo lo sappiamo tutti, quindi potrebbe succedere che tu, una volta comprate ad un prezzo dignitoso, non riesca a rivenderle molto facilmente e ti debba accontentare di venderle a peso, se ne avessi bisogno, e qui ci rimetteresti di sicuro perchè te le pagherebbero ad oro vecchio, quindi a circa la metà della quotazione del momento dell'oro fino.

Concludendo, saranno un affare solo se le paghi poco, fai pressione sul venditore affinchè ti faccia un buon sconto, facendogli presente, con tatto, che non tutti comprerebbero monete in quella conservazione.

Ora per soddisfare la mia curiosità puoi dirci quanto ne chiede?

Ciao Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma comunque la conservazione bassa non agevola la vendita, questo lo sappiamo tutti, quindi potrebbe succedere che tu, una volta comprate ad un prezzo dignitoso, non riesca a rivenderle molto facilmente e ti debba accontentare di venderle a peso, se ne avessi bisogno, e qui ci rimetteresti di sicuro perchè te le pagherebbero ad oro vecchio, quindi a circa la metà della quotazione del momento dell'oro fino.

Concordo in pieno con Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D :D

La moneta in questione è in asta. Il veditore è serio e penso che la moneta sia autentica peso e diametro coincidono. A me la moneta piace ma non ho idea di quale sia l'offerta massima da fare.

Per Giò

Ti chiedo un consiglio proprio perchè non ho la più pallida idea di quale sia il suo valore di mercato. Non voglio fare l'affare ma nemmeno sovrastimare un pezzo. Vorrei spendere quello che più o meno potrei ricavarci da una eventuale vendita e godermi la moneta fino a quando non avro bisogno di rivenderla (speriamo mai).

Grazie a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In quelle condizioni vale il peso dell'oro! Gr.8,8 che un MB come quello sarà arrivato a gr.8,0 circa!

Anche se ne sono state fatte solo 10.000 non ha un gran richiesta,come un pò tutte quelle della Città del Vaticano. In confronto al Regno o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Favaldar ha ragione, ti avevo già indicato il valore di catalogo all'inizio, diciamo che gli darei MB/BB ed offrirei sulle 140,00/150,00 al massimo.

Potresti anche fargli una proposta in privato prima della scadenza dell'asta, se è su ebay, dicendogli la cifra che sei disposto a spendere, lui risparmierebbe sulle tariffe ed anche tu sul costo, se lui accetta :P :P

Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti :P

La moneta non l'ho acquistata <_< è salita troppo per le mie tasche....per quel pezzo....175 euro

Io speravo di portarlo a casa per meno.... a questi prezzi puoi ambire a qualcosa di meglio...se il catalogo lo valuta 200 euro in SPL non ha senso pagarne 175 per un qBB.

Comunque ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato :)

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :P

La moneta non l'ho acquistata <_< è salita troppo per le mie tasche....per quel pezzo....175 euro

Io speravo di portarlo a casa per meno.... a questi prezzi puoi ambire a qualcosa di meglio...se il catalogo lo valuta 200 euro in SPL non ha senso pagarne 175 per un qBB.

Comunque ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato :)

Alfredo

Hai fatto benissimo, avrai altre occasioni. Potresti indirizzare la tua attenzione verso monete d'oro estere, in Italia non trovano molto mercato, dovresti riuscire a comprarle bene.

Ciao ed auguri per la tua collezione. Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo pienamente, con quanto deto da Giovanna. E' vero che una moneta rara vale più dell'oro che contiene, ma soltanto a livello teorico. per "realizzare", poi, è necessario il compratore. Chi si orienta verso certe emissioni, probabilmente cercherà conservazioni migliori (questa la valuterei MB). In pratica, compri a prezzo superiore all'oro e se ti trovassi nella necessità di vendere, rischieresti di non recuperare quanto speso.

Un po' come acquistare un gioiello in oro: paghi la manifattura, realizzi il peso.

Non a caso, le monete d'oro da investimento sono altre.

Se, invece, si tratta esclusivamente di passione numismatica o collezionistica, non posso pronunciarmi. Ognuno ha i suoi gusti e le sue possibilità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.