Vai al contenuto
IGNORED

Denario repubblicano

Risposte migliori

Inviato
Mi intristisce vedere solo due discussioni sulle monete romane, le mie preferite.
allora vi mostro il mio ultimo acquisto, anzi, vi faccio vedere solo un pezzettino... perché ci sono di quei dettagli che meritano

il vostro Caius

NB: chissà che moneta è ???

Inviato
Ciao
Complimenti è una gran bella moneta che merita esser veduta per intero.
Volteia 3 - M. Volteius M. f. (c. 78 AC) - B.M.C. 3160-78, Syderman 776, Craw. 385/3
agrì

Inviato
E' vero la moneta è bellissima, postala intera.

Inviato (modificato)
Complimenti per l' acquisto
Gia' solo un particolare fa intravedere la ricchezza dei dettagli , mi associo alla richiesta di postarci l' intera moneta

Un paio di giorni ed il foro ritornera' ricco di novita' :)

p.s. Domani tempo permettendo c'e' il mercatino di Carmagnola
Qualche monetina spero proprio di trovarla ;) Modificato da piergi00

Inviato
please Caius
mostra la moneta, sai che sono le mie preferite...
con un po' di invidia :blush:
kisses da Euriale (che di serpenti se ne intende) ;)

Inviato
bellissimi particolari!!
aspetto anche io di vederla per intero :D

Inviato
SIETE DEI FENOMENI, DEL RESTO NON AVEVO ALCUN DUBBIO. LA SI POTEVA ANCHE SCAMBIARE CON IL DENARIO DELLA GENS VIBIA SEAR 422 RRC 449/3 CONIATO NEL 48 AC, MOLTOSIMILE, MA (A QUANTO HO VISTO) LI I SERPENTI SONO SROTOLATI E LA FIGURA È CERES INVECE CHE CIBELE.

ECCO LA MONETA INTERA, PURSTOPPO IL DIRITTO È NETTAMENTE PEGGIO DEL ROVESCIO, HA UN COLPO NON DA POCO ED È CONIATO MALE.
COMUNQUE I DUE SERPENTI CON TANTO DI CRESTA, SCAGLIE E BARBELLO SONO NOTEVOLI!!
CIAO
CAIUS

Inviato
anche io mi aggiungo alla lista
e attendo la moneta per intero,
deve essere una gran bella moneta :)
ciao giuli

Inviato
:) in ritardo di pochissimo,
comunque bella moneta.
giuli

Inviato
Bella moneta e aggiungo che quel colpo, probabilmente dato in antichità, potrebbe anche essere dovuto ad una saggiatura del peso del tondello prima del conio con relativa asportazione di materiale per rendere il tondello "idoneo alla battitura"; dunque lo sfregio potrebbe essere un notevole testimone storico.

Inviato
E' possibile, non ci avevo pensato.
non è di sicuro un saggio fatto da un nummularius ufficiale, altrimenti porterebbe un simbolo o una lettera chiaramente riconoscibile.
Potrebbe anche essere un colpo accidentale o un saggio per valutare la bontà della lega, ma fatto da mani grossolane, che hanno inferto un colpo fin troppo profondo.

Inviato
E invece potrebbe essere stato fatto proprio dalla zecca ufficiale, durande la pesatura del tondello (operazione realizzata prima della battitura) e quindi non segnalata mediante una contromarca. Questi sfregi infatti erano realizzati per asportare le quantità di materiale in eccesso rispetto al valore teorico del tondello; successivamente la moneta veniva battuta e spesso lo sfregio non veniva riassorbito completamente dall'impronta lasciata dal conio.
Le saggiature realizzate a moneta già battuta invece, riportavano in genere una contromarca a conferma della bontà della moneta.
Ecco perchè ritengo che, se lo sfregio fosse dovuto ad una saggiatura in fase di pesatura, questo sarebbe una rara testimonianza di uno dei processi di lavorazione delle monete ufficiali.

Inviato
Gran bella moneta e grande analisi sul fregio!

Lele

Inviato
L'ipotesi di Centurione è assai interessante, ma non mi convince in pieno per unpaio di motivi.

In primo luogo la profondità dell'incisione; difficile immaginare che il taglio così profondo sarebbe stato attenuato nella fase di coniatura. Perchè quindi non farne due più leggeri per rimuovere la stessa quantità di metallo?

Proprio sul numero delle incisioni mi sorge il secondo dubbio. Negli esemplari indicati con presenza di segni di aggiustameto di peso, le striature sono in numero molto maggiore (vedi allegato).

Sarei più propenso a credere che si tratti di un danno, accidentale o meno, successivo alla coniazione, e non legato comunque al controllo del peso.

Se possibile, mi interesserebbe conoscere il peso della moneta, Caius.

Grazie
Luigi

Inviato
il denario sembra pesare 4 grammi (sembra, perché la mia bilancia è imprecisa)
vi allego un ingrandimento della lesione. Io inizialmente avevo pensato ad un colpo non intenzionale o ad una tacca di saggio fatta con un coltello.

grazie a tutti sia dei complimenti che degli interessanti interventi

Caius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.