Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
joeenjoy

consigli per un nuovo arrivato

Salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo sito così come mi sono appena avvicinato al mondo della numismatica!

Dai vostri post noto che mettete tutta la vostra passione e competenza per questo hobby e questo è davvero apprezzabile!!

Vi vorrei chiedere quali consigli utili potete darmi per realizzare una mia collezione.Immagino che mi direte di scegliere un periodo storico di interesse numismatico.A me però affascina l'idea di poter riunire le monete circolate in sicilia(la mia amata terra :D )per ricostruire una ideale linea del tempo che mi permetta di meglio studiare la storia della mia regione!!che ne pensate?????

............si accettano consigli,critiche opinioni............

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto, il mio consiglio è quello di avere tanta pazienza, a prescindere dal periodo che vuoi collezionare. Inizia con un periodo di studio per capire quali sono le monete e farti la mano con l'ambiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti procurarti un libro sulla storia della monetazione siciliana e poi anche un catalogo specifico, ma se non li trovi cartacei penso che su internet potrai trovare chi tratta questo argomento, in questo modo avrai delle basi solide da cui partire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che la tua idea di collezionismo numismatico ha decisamente senso. Sopratutto per un siciliano l'idea di collezionare monete che hanno circolato nei secoli sull'isola è un'impresa tanto affascinante quanto gravosa. Grecia...Roma...dominazione normanna...borboni....savoia.... e chi più ne ne metta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto,

tenuto in considerazione la vastissima monetazione siciliana ( dai greci all'800) dovresti prefissarti un periodo, o una zecca, o un particolare sovrano o casata ecc..., prima di acquistare monete, fatti un buon bagaglio "culturale" , acquisendo prima di tutto libri cataloghi inerenti alla tua scelta, poi potrai "tuffarti" nel mare della Numismatica.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti