brozzi Inviato 3 Luglio, 2009 #1 Inviato 3 Luglio, 2009 Salve a tutti, posto in allegato le foto di un bronzo di Sparta che ho acquistato di recente. Stando anche alle indicazioni del venditore, l'ho classificato così: Laconia - Sparta - Julius Eurycles (31-7 a.c.) Metallo: Bronzo Diametro: 1,8 cm Peso: 4,1 g Descrizione Dritto: testa di Zeus verso destra. Descrizione Verso: clava, etnico LA (lakedaimon), EPI EURUKLEOS in caratteri greci, a cavallo della clava su quattro linee, il tutto in corona di alloro (mancante). Riferimenti: BCD Peloponnesos 921-2 var. Il riferimento indicato dal venditore è, invece, BMC Peloponnesus XXV 6. Secondo voi qual è la corretta catalogazione? Come potete vedere, il dritto della moneta è assolutamente scadente, ma il fascino di avere una moneta di Sparta è grandissimo!! Già il semplice etnico LA fa venire i brividi!!! Un saluto brozzi Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Luglio, 2009 #2 Inviato 3 Luglio, 2009 Il riferimento indicato dal venditore al BMC Peloponneso è relativo alla illustrazione, ossia Tavola XXV n. 6. Il riferimento al catalogo è BMC 63-65 (dalla foto non riesco a capire esattamente quale). In allegato, nel caso servisse, i dettagli del BMC. Non possiedo il BCD per confermare il primo riferimento. Luigi Cita
brozzi Inviato 3 Luglio, 2009 Autore #3 Inviato 3 Luglio, 2009 ciao luigi, grazie per le precisazioni. approfitto per chiederti una cosa: per cosa stanno le sigle della terza colonna (AE 85, AE9, AE8) nel riquadro che hai allegato? Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Luglio, 2009 #4 Inviato 3 Luglio, 2009 I dati della terza colonna rappresentano il metallo ed il diametro della moneta espresso in pollici (2.54 cm). Lo zero è omesso e le cifre vanno quindi lette 0.85, 0.9 e 0.8 ossia all'incirca 22 mm, 23 mm e 20 mm. Luigi Cita
brozzi Inviato 3 Luglio, 2009 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2009 I dati della terza colonna rappresentano il metallo ed il diametro della moneta espresso in pollici (2.54 cm). Lo zero è omesso e le cifre vanno quindi lette 0.85, 0.9 e 0.8 ossia all'incirca 22 mm, 23 mm e 20 mm.Luigi bene, adesso ho capito. ancora grazie luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..