Vai al contenuto
IGNORED

euro anneriti


Risposte migliori

Gli euro della mia collezione che si sono anneriti nella parte non coperta della taschina dei fogli in plastica abafil. ènormale che ciò accada? come potete vedere le monete sono più scure nella parte alta e prende l'annerimento prende la forma della taschina..il che è molto fastidioso..

Non riesco a mettere la foto perchè mi dice più grande dei 65k, come faccio a farla più piccola? la mia è di 246 KB

Link al commento
Condividi su altri siti


come vedete dalla foto in questo caso il fenomeno è più accentuato nelle monete da 2 e 5 cent e in quella da 2 eurom anche altre monete dell'euro dell'album sono affette da questo imbrunimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludo che si tratti della plastica; secondo me è una reazione al luogo in cui li tieni, oppure sono entrati in contatto con qualche sostanza in particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli euro della mia collezione che si sono anneriti nella parte non coperta della taschina dei fogli in plastica abafil. ènormale che ciò accada? come potete vedere le monete sono più scure nella parte alta e prende l'annerimento prende la forma della taschina..il che è molto fastidioso..

Non riesco a mettere la foto perchè mi dice più grande dei 65k, come faccio a farla più piccola? la mia è di 246 KB

Scusami se mi permetto, ma avevi già segnalato la cosa in un'altra discussione e ti era anche stato risposto.

Inoltre ti è stato segnalato che esistono già numerose discussioni aperte su questo argomento.

Che bisogno c'era di aprire una nuova discussione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'album lo tengo dentro un cassetto della mia libreria, non so che fare ho speso 95 euro per la collezione completa dei primi 12 paesi e mi si sono rovinate! mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa se ho aperto la discussione, ma siccome di discussioni simili ce ne sono tantissime, non pensavo di fare nulla di male

Il concetto di un forum è quello di fornire informazioni e notizie utili a tutti, e credo che per farlo occorra il maggior ordine possibile.

Se ogni volta che uno dei centinaia di utenti non ha voglia di usare il tasto cerca per trovare le informazioni che gli occorrono o segnalare qualche novità creasse un nuovo thread si creerebbero migliaia di discussioni al giorno, di cui il 90% con temi pressochè identici.

Fai un po' mente locale su quanto sarebbe complicato star dietro a tutto questo...

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si il tempo di impratichirmi un pò in questo forum e ti prometto che non farò più errori :rolleyes:

Il mio non vuol essere un rimprovero ;)

Piuttosto prendilo come un consiglio.

Ah ! Benvenuto nel forum. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


piuttosto dimmi te che posso fare con questi euro?? l'unica sarebbe di ricomprarne altri e incapsularli? o li lascio così? :unsure:

Il mio consiglio è quello di lasciarli come sono, e soprattutto di non pulirli o lavarli per nessun motivo.

Col tempo le monete tenderanno ad uniformare la patina sulla supreficie e non si noterà più niente.

La patina è parte integrante della moneta e quindi non ne pregiudica il valore, quindi stai tranquillo.

Se vuoi mettile nelle capsule che stanno più protette ma non fare altro.

Poi fai un bel giro sul forum, così fai anche pratica, e cerca le discussioni aperte sull'argomento. Vedrai che non si finisce mai d'imparare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ti ringrazio!!! ma la patina si formerà col tempo anche dentro le capsule?

Sicuramente le monete col tempo perdono in splendore ma è normale, quindi la patina apparirà su tutte le monete, non solo sulle tue.

Addirittura le monete antiche perdono il loro valore se vengono lucidate, proprio perchè la patina è considerata parte della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, allora posso stare tranquillo!! dunque la patina col tempo tenderà a far acquisire maggior fascino in una moneta :rolleyes: ancora sono un novellino nella numismatica ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è quello di lasciarli come sono, e soprattutto di non pulirli o lavarli per nessun motivo.

Quoto in pieno.

Col tempo le monete tenderanno ad uniformare la patina sulla supreficie e non si noterà più niente.

La patina è parte integrante della moneta e quindi non ne pregiudica il valore, quindi stai tranquillo.

Non sarei così tanto sicuro, nel particolare degli euro la patina non fa certo aumentare il valore. Personalmente non comprerei un euro in queste condizioni e penso ce ne siano altri che la pensano allo stesso modo. Discorso totalmente diverso per gli altri periodi, dove sono ben accette. In ogni caso non spatinare mai le monete, curando di più la conservazione si ottengono risultati accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Col tempo le monete tenderanno ad uniformare la patina sulla supreficie e non si noterà più niente.

La patina è parte integrante della moneta e quindi non ne pregiudica il valore, quindi stai tranquillo.

Non sarei così tanto sicuro, nel particolare degli euro la patina non fa certo aumentare il valore. Personalmente non comprerei un euro in queste condizioni e penso ce ne siano altri che la pensano allo stesso modo. Discorso totalmente diverso per gli altri periodi, dove sono ben accette. In ogni caso non spatinare mai le monete, curando di più la conservazione si ottengono risultati accettabili.

Il discorso patina sugli Euro è ovviamente sul lungo periodo.

Il fatto che alcuni fattori accelerino la patinatura è solo un particolare, ma alla lunga credo che il metallo stesso degli Euro e soprattutto di 1-2-5 centesimi porterà risultati di patine pazzesche.

La conservazione è fondamentale per protrarre l'aspetto originale ma voglio vedere tra un secolo quante delle monete attuali saranno ancora splendenti. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


..confermo, è una normale ossidazione/patinatura che affligge precocemente le monete in lega contenente rame, specialmente nei fogli che lasciano una parte della moneta al di fuori della "plastica" protettiva come appunto quelli brevettati dall'abafil che sembrano carini ma sicuramente peggiori rispetto ai normali fogli con taschine classiche che lasciano circolare meno aria!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di ruotare le monete all'interno delle taschine in modo che la patina diventi uniforme su tutta la moneta, nel frattempo ti procuri le capsule.

Una volta reso uniforme la patina sulle monete, trasferiscile nelle capsule.

Non pulirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa se ho aperto la discussione, ma siccome di discussioni simili ce ne sono tantissime, non pensavo di fare nulla di male

Invece è l'esatto contrario, più discussioni aperte sullo stesso argomento finiscono per frammentare le informazioni.

Comunque benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di ruotare le monete all'interno delle taschine in modo che la patina diventi uniforme su tutta la moneta, nel frattempo ti procuri le capsule.

Una volta reso uniforme la patina sulle monete, trasferiscile nelle capsule.

Non pulirle.

Sono dello stesso parere dell'amico Skater

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione ai comuni e purtroppo usatissimi materiali per il collezionismo realizzati in PVC: a contatto con le monete, le rovinano in quanto a lungo andare danno luogo a reazioni chimiche...

Molto probabilmente le teche delle nostre divisionali Ipzs e RSM sono in quel materiale..., ed i pessimi risultati si vedono...

Suggerisco di scegliere prodotti in Metilacrilato-butadiene-stirene, cioè senza plastificanti dannosi. Costano molto di più, ma sono soldi spesi bene... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.