Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erman

20 lire pio IX 1867/1868

Risposte migliori

erman

mi aiutate a risolvere una curiosita', dal pagani circa queste monete

mentre il gigante descrive come non esistente la moneta 1867 anno XXI con busto piccolo, varesi il marengo, la cataloga al numero 174, con quotazione prezzi

per la moneta 1868,il gigante scrive che non esiste l'esemplare anno XXII con la stella sotto il busto,anche varesi pur catalogandola anl numero 177, non da assolutamente nessuna quotazione in nessuno stato di conservazione, quindi come inesistente

dove sta' la verita? grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

tra i cataloghi ci aggiungerei anche ALFA. Qui in questo (edizione 2007) ci sono sia quella del 1867 anno XXI busto piccolo e quotata 1300 euro in fdc - 375 Spl - 200 BB, sia quella del 1868 anno XXII con rosetta rarità R4 e quotata 3000 euro in fdc - 1500 Spl - 650 BB.

Evidentemente nel gigante ci sono errori, puo capitare. :whome:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erman

auro, il gigante specifica chiaramente che da indagini fatte queste monete proprio non esistono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

sicuramente potra essere vero per la seconda che è un R4, ma per la prima che ne danno una coniatura di 43850 pezzi... mi sembra strano che non esista. ne sei sicuro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erman

ti riporto testualmente, piu' o meno suona cosi' per entrambe le monete:

da attenti controlli si e' appurato che detta moneta risulta esistere solo con il busto medio (67)

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""NON risulta esistere (68)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

quindi se ho capito bene, non esiste la moneta del 1867 busto piccolo ma esiste il 1867 busto medio e anno XXII, poi non esiste la moneta del 1868 busto medio e con la stelletta al posto della rosetta. é cosi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erman

si, cosi' e ' riportato, per questo sarei curioso di conoscere altri pareri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

ma allora anche il krause è sbagliato? ho una vecchia edizione del 1996 e per quella con la stelletta non è menzionata, ma quella del 1867 busto piccolo e anno XXI c'è anche qui.

vorrei sapere chi ha fatto queste indagini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

in effetti cercando la moneta del 1867 sia anno XXI che anno XXII esiste solo in busto medio, e non in piccolo.

guarda anche tu http://www.coinarchives.com/w/results.php?...amp;results=100

Modificato da aureocollector

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine
ma allora anche il krause è sbagliato? ho una vecchia edizione del 1996 e per quella con la stelletta non è menzionata, ma quella del 1867 busto piccolo e anno XXI c'è anche qui.

vorrei sapere chi ha fatto queste indagini

anche il krause si puo sbagliare non trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487
ma allora anche il krause è sbagliato? ho una vecchia edizione del 1996 e per quella con la stelletta non è menzionata, ma quella del 1867 busto piccolo e anno XXI c'è anche qui.

vorrei sapere chi ha fatto queste indagini

anche il krause si puo sbagliare non trovi?

Nessuno è perfetto ovviamente. Ma non possiamo escludere che l'esemplare in questione sia stato battuto veramente. Occorrerebbe fare ulteriori ricerche, magari in Vaticano, al Museo della Zecca e nella CR....Campa cavallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aureocollector

pero se da queste indagini risulta non esistere, mi aspetterei che le nuove edizioni dei cataloghi siano corrette, o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erman

il 1867 20 lire busto piccolo anno XXI e il 1868 con la stella?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×