Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
giaco

Venezia antica verso la fine?

Risposte migliori

giaco

Il fatto che la città più romantica del mondo sparisca in breve tempo è una visione un po' apocalittica, ma il fatto che il capoluogo veneto sia in pericolo è un dato di fatto, come è evidenziato in questo sito:

http://nuovavenezia.gelocal.it/dettaglio/p...venezia/1402265

Questo è solo uno dei tanti siti in cui si parla di questo problema: le numerose navi di grossa stazza che affollano il canal grande (che qualche volta fanno concorrenza al campanile di San Marco per altezza) non giovano affatto alla salute di Venezia, e sono la causa di crolli e cedimenti nel bellissimo ed enorme centro storico...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Ho studiato a Venezia e ho sempre sentito i Veneziani lamentarsi delle maree, della moglie (o del marito) e delle tasse... Quella delle navi per me è nuova!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Ma certo ! La base è sempre la subsidenza.

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giaco
Ho studiato a Venezia e ho sempre sentito i Veneziani lamentarsi delle maree, della moglie (o del marito) e delle tasse... Quella delle navi per me è nuova!

...perchè infatti questa non è una lamentela!!! Le grandi navi che entrano a Venezia, magari navi da crociera per una visita turistica, non sono certo un toccasana per antichi edifici costruiti su palafitte: è questa la causa del crollo di una balaustra che qualche anno fa ha ferito gravemente un turista. In questo caso la persona ha avuto (giustamente) più attenzioni del Palazzo Ducale, però non è una cosa da sottovalutare e su cui farci dell' umorismo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

I Veneziani sono sempre stati spiriti liberi e alieni dal conformismo, e ciò li porta ad essere considerati criticoni: dicono sempre quello che pensano, e spessso con arguzia.

Due aneddoti sullo spirito dei veneziani:

1) durante l'ooccupazione napoleonica, quando i manifesti e i bandi recavano in intestazione "Liberté-Egalitè- Fraternitè", loro ci scrivevano sempre sotto, in rima: put... tute tre!

2) quando Francesco Giuseppe appena asceso al trono si recò in visita a Venezia, come gondoliere fu scelto un suo sosia. L'Imperatore, prima un po' sconcertato, cercò di risolvere con una battuta e chiese al gondoliere: vostra madre è mai stata a Vienna?

E il gondoliere, pronto: mia madre no, Maestà, ma mio padre c'è stato diverse volte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

____luka_94
Ma certo ! La base è sempre la subsidenza.

roth37

io sono veneziano da generazioni e mi dispiace vedere la mia città cedere così.... credo sia opportuno fare qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Parallelamente al declino della struttura, c'è lo spopolamento della città. Forse la sparizione è troppo apocalittica, è più probabile uno scenario di città fantasma. Intanto entro il 2030 c'è chi prevede una disneyland. vedi link

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/c...ezia-vuota.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti