Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione


Risposte migliori

ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto per cercare di identificare lo stile questo "disegno" che fa parte di un vaso (h 17 cm)
non ho idea di che sia (ne se sia autentico) non proviene da illeciti, ma purtroppo non riesco a stabilire il periodo e non posso chiedere info al proprietario che non c'è piu' :huh:
chiedo scusa agli amministratori per aver sfruttato questo spazio, per una richiesta che va oltre la catalogazione delle monete...
spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi
grazie ancora E.
Link al commento
Condividi su altri siti


Intravedo anche un'ansa a dx con un disegno diverso, non riesci a fare una foto di insieme?
Un leone con coda di serpente....interessante..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='13 settembre 2005, 15:24']Un leone con coda di serpente....interessante..
[right][post="51117"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
cioè una CHIMERA, o sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='13 settembre 2005, 15:24']Intravedo anche un'ansa a dx con un disegno diverso, non riesci a fare una foto di insieme?
Un leone con coda di serpente....interessante..
[right][post="51117"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

...infatti centurione in corrispondenza delle anse forate sono presenti dei fiori, ed anche fra i due animali
ti allego nuove foto
:) il vaso nella parte superiore è di 17 cm di diametro, sotto è piu' stretto
grazie x il vostro interessamento :)
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a prima vista mi ricorda un bucchero pesante chiusino, siamo intorno alla fine del VII- fine del VI sec a.C.,

il problema di queste ceramiche è che alcuni esemplari più recenti, fine IV-III sec. a.C. si somigliano con la produzione che ti dicevo prima, le forme infatti divenivano meno plastiche e le incisioni più "grossolane", in pratica in questo periodo si stava perdendo per sempre la capacità di fare buccheri ai livelli di maestria che avevano caratterizzato i secoli precedenti (vedi i buccheri neri a pareti sottili....)

di solito solo l'esame dal vero permette di cogliere le differenze necessarie per l'attribuzione certa.

per il tuo pezzo è difficile dire se sia originale o meno... :)

ciao

dan Modificato da Dan
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un bucchero ma piuttosto una ceramica verniciata; i disegni sembrano molto elementari... purtroppo non sono un esperto in materia; sembrerebbe dalla forma, una coppa in uso anche presso i romani ma vedendo le decorazioni sembrerebbe in effetti più antico.
Io chiamerei in causa il nostro Lucio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


...in effetti centurione ingrandendo le immagini (cosa che non avevo fatto prima.... :rolleyes: ) la sensazione che sia ceramica verniciata è forte.....

...Elisa il colore potrebbe essere tranquillamente quello di un bucchero, infatti le colorazioni di questa classe variano dal nero lucido, al nero opaco, al grigio scuro o chiaro, lucido o opaco.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


ho cercato in rete "buccheri" ed effettivamente lo stile è diverso, come afferma centurione i disegni mi sembrano molto elementari. :huh:
posso aggiungere che il materiale è nero anche internamente (ha una scheggiatura nella base - tipo l'ematite - con dei "brillantini) all' interno del vaso si notano dei segni concentrici, che vanno dal basso verso l'alto.
non credo venisse usato come coppa (ha una capienza di 2 litri circa) inoltre presenta i 2 fori laterali , ma manca "l'accessorio" per sollevarlo.
P.S: in foto sembra piu' chiaro , ha delle tracce di terra(??)lungo i solchi laterali

:confused: Modificato da Euriale
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok è tutto nero, ma anche nella parte inferiore? Per intenderci, è nera anche la parte sotto la base? Da una scheggiatura ci dici che il materiale è grigio, forse un impasto in voga nell'Italia centro meridionale?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiesto il parere di un amico che mi ha risposto:
"si tratta di una pseudo-situla etrusca con influenze assiro-cipriote, tipica del VII - VI a.C., probabilmente di fabbrica Vulcente.... ma a giudicare dalla foto sembrerebbe una copia moderna.."
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Centurione :)
si ti confermo che è tutto nero
grazie x il tuo sostegno :) chissa se riusciremo a scoprire qualcosa.. :rolleyes:

non avevo letto il messaggio precedente ( ci siamo incrociati) :D
grazie Centurione, sei sempre molto disponibile Modificato da Euriale
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='14 settembre 2005, 09:50']Ho chiesto il parere di un amico che mi ha risposto:
"si tratta di una pseudo-situla etrusca con influenze assiro-cipriote, tipica del VII - VI a.C., probabilmente di fabbrica Vulcente.... ma a giudicare dalla foto sembrerebbe una copia moderna.."
[right][post="51309"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Centurione posso chiederti "di chiedere" :D al tuo amico se le situle sono composte tutte con una percentuale di bronzo ( l'ho letto su internet,io non me ne intendo proprio)
un altra cosa ... cosa significa fabbrica Vulcente? :blush:
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.