piergi00 Inviato 8 Luglio, 2009 #1 Inviato 8 Luglio, 2009 Dopo aver postato il Regio Decreto n.1000 del 9 marzo 1850 non poteva mancare un esemplare primo anno 1850 dello Scudo del Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele II 5 Lire (Scudo) 1850 Genova Vittorio Emanuele II D/ VICTORIVS EMANVEL II D G REX SARD CYP ET HIER – Testa del re rivolta a destra in basso , la scritta FERRARIS e la data 1850 R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato , con il collare attorno , tra due rami d’ alloro ; nell’ eseego il valore tra i segni di zecca T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr.25 (oscillante fra gr. 25,05 e 24,66) , incisore : Giuseppe Ferraris , tiratura 720.637 Segno di zecca per Genova : P (Giovanni Parodi) in scudetto e ancoretta Mir Savoia n. 1057 a ; Pagani n.370 ; Gigante n.30 ; Montenegro n.41 , Simonetti n. 4/1 , C.N.I. vol.1 n.6 (sul catalogo Gigante 2009 ho scoperto un errore di probabile trascrizione presente in tutte le pagine relative alla monetazione del Regno di Sardegna : il Regio Decreto n. 1000 e’ stato anticipato di un mese a Febbraio ?!?!? ) Ecco la tavola presente nel Regio decreto n. 1000 del 9 marzo 1850 Cita
piergi00 Inviato 8 Luglio, 2009 Autore #2 Inviato 8 Luglio, 2009 ........e questa lo scudo reale coniato nel 1850 p.s. mi spiace ma non sono riuscito a rendere la tonalita' della patina da monetiere presente che mi ha fatto immediatamente innamorare di questo esemplare 1 Cita
giangi_75it Inviato 8 Luglio, 2009 #3 Inviato 8 Luglio, 2009 Moneta di una bellezza incredibile da collezione importante. Anch'io la possiedo in conservazione periziata MB/BB ed è lontanissima dalla tua che credo sia sullo SPL+ e forse oltre. Come sempre ci delizi con monete di pregio e informazioni importanti. ciao Gianluca Cita
angelonidaniele Inviato 8 Luglio, 2009 #4 Inviato 8 Luglio, 2009 la patina con ingrandimento è super come lo scudone che se non avrebbe i colpettini sul bordo sarebbe fdc :D :P Cita
piergi00 Inviato 8 Luglio, 2009 Autore #5 Inviato 8 Luglio, 2009 Il bello , non certo per le mie finanze , e' che avevo gia' prenotato un altro scudo per la tipologia ma quando ho visto questo dal vivo non ho resistito Per fortuna l' altro esemplare ormai acquistato e' del 1851 :D Cita
favaldar Inviato 8 Luglio, 2009 #6 Inviato 8 Luglio, 2009 (modificato) Avevo la moneta e il decreto! Purtroppo la vita (a volte) è crudele e bisogna separarsi da alcune cose! Sarai sbalordito (e forse non capirai o non ci crederai) ma non sai quanto piacere e nostalgia e intreccio di emozioni interne nel vedere questo "semplice" Post! Grazie Piergi00 Modificato 8 Luglio, 2009 da favaldar Cita
piergi00 Inviato 8 Luglio, 2009 Autore #7 Inviato 8 Luglio, 2009 Di nulla Favaldar E' sempre un piacere se anche una semplice foto riesce a far tornare alla mente ricordi passati. Cita
niko Inviato 9 Luglio, 2009 #8 Inviato 9 Luglio, 2009 Complimenti per il monetone! conservazione insolita per la tipologia, che spesso non va oltre il Bb. saluti, N. P.S. quello del Decreto, però, è un '50 To :P Cita
piergi00 Inviato 10 Luglio, 2009 Autore #9 Inviato 10 Luglio, 2009 Hai ragione Niko , la maggioranza di questi scudi non va oltre il BB ; quelli tra lo SPL e il qFDC si strapagano e il FDC e' una chimera p.s. preparandomi alle ferie preferisco una citta' di mare come Genova a Torino :D un esemplare Torino in tale conservazione vorrebbe dire spendere piu' del triplo Cita
niko Inviato 11 Luglio, 2009 #10 Inviato 11 Luglio, 2009 Hai ragione Niko , la maggioranza di questi scudi non va oltre il BB ; quelli tra lo SPL e il qFDC si strapagano e il FDC e' una chimerap.s. preparandomi alle ferie preferisco una citta' di mare come Genova a Torino :D un esemplare Torino in tale conservazione vorrebbe dire spendere piu' del triplo Io ne ho uno (l'unico scudo sardo di VEII per ora) ma è in bassa conservazione (non va oltre il Bb) :( p.s. allora deduco andrai al mare quest'anno :D io invece montagna :) saluti, N. Cita
mikigenius92 Inviato 12 Luglio, 2009 #11 Inviato 12 Luglio, 2009 Complimenti anche da parte mia. Riguardo alla conservazione direi SPL+. Cita
piergi00 Inviato 18 Settembre, 2015 Autore #12 Inviato 18 Settembre, 2015 5 Lire (Scudo) 1850 Torino Vittorio Emanuele II 1 Cita
sesino974 Inviato 18 Settembre, 2015 #13 Inviato 18 Settembre, 2015 (modificato) evvai Piergi rileggendo questa discussione;da ormai veterano, mi viene la pelle d'oca; la pazienza è la nostra migliore amica congratulazioni Pier Sergio Modificato 18 Settembre, 2015 da sesino974 Cita
piergi00 Inviato 19 Settembre, 2015 Autore #14 Inviato 19 Settembre, 2015 (modificato) Ciao Sergio E' passato del tempo dall' apertura di questa discussione eppure siamo ancora qui entrambi a divertirci con questi scudi. Era uno dei primi 5 lire collo lungo acquistato da un noto commerciante torinese attualmente in pensione e ora mi e' capitata l' occasione di inserire in collezione il millesimo sempre del 1850 ma questa volta zecca di Torino. Come sempre non ho fretta di chiudere la serie e non mi ostino mai a cercare le monete mancanti . Prima o poi arrivano Modificato 19 Settembre, 2015 da piergi00 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..