Jump to content
IGNORED

autentica o falsa?


Recommended Posts

salve a tutti. qualche giorno fa ho acquistato questa moneta e volevo sapere se ho preso una patacca o una vero denario si settimio severo. davanti la scritta severus pius aug, mentre sul retro pmtrp xiii cos iii pp. pesa 3.6 g e ha il diametro di 19 millimetri. sembra argento. grazie mille!!

post-14199-1247075819_thumb.jpg

post-14199-1247075842_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao, forse starò dicendo una fesseria, ma dal momento che ci sono i sigilli di garanzia dovresti andare sul sicuro...dove l'hai acquistata?

Link to comment
Share on other sites


su ebay. ero particolarmente sicuro dell'acquisto, però poi mi è venuto il dubbio per il fatto che non ne ho trovata una uguale, simile si, molte con quella che sembra una vittoria alata, ma cambiava sempre la figura che la teneva..spero che il mio primo acquisto sia andato bene :) :D

Link to comment
Share on other sites


essendo ebay un sito pieno di pataccate (come purtroppo sembrerebbe la tua :( ), è la soluzione meno indicata per gli acquisti numismatici, soprattutto per i novizi. Quando decisi di comprare le mie prime monetine, chiesi subito pareri agli esperti di questo fantastico forum, i quali mi consigliarono vivamente (e lo fanno tutt'ora) di acquistare solo da siti certificati quali vcoins, diffidando da ebay. Personalmente mi sono trovato molto bene con questo store che permette di acquistare bei pezzi a prezzi davvero accessibili. Infine, per farti capire cosa significhi acquistare da ebay, ti consiglio vivamente di consultare la sezione Legislazione di questo forum.

Ciao, e benvenuto a bordo!! ;)

P.s: Questa di seguito è l'unica moneta che ho trovato simile alla tua.

image00155.jpg

Link to comment
Share on other sites


i sigilli garanzia, li trovi in ferramenta

Ecco questa è un ulteriore conferma di come, purtroppo, si possa venir truffati...Una cosa molto importante da ricordare prima di ogni acquisto è quella di chiedere insieme alla moneta il certificato di autenticità.

Ciao, forse starò dicendo una fesseria, ma dal momento che ci sono i sigilli di garanzia dovresti andare sul sicuro...dove l'hai acquistata?

Quindi, come avrai ben capito qui ho detto una fesseria :unsure: ...perdonami! :blush:

Link to comment
Share on other sites


ciao, sul sigillo,per essere autentico ci deve essere impresso il nome del perito,che ha effettuato la perizia,e non la dicitura GARANZIA,e sul cartellino interno che accompagna la moneta,ci deve essere il n° di iscrizione a l'albo dello stesso,altrimenti e' semplicemente un involucro per la moneta,come molti altri,saluti

Latino

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.