fedafa Inviato 10 Luglio, 2009 #1 Inviato 10 Luglio, 2009 Andare a passeggio tra i boschi è salutare e divertente... http://www.facebook.com/album.php?aid=1876...mp;l=2393cee564 Non li ho fotografati tutti naturalmente :D :D :D Cita
giaco Inviato 10 Luglio, 2009 #2 Inviato 10 Luglio, 2009 Beh, ci inviterai per un risottino, no? :P Cita
okt Inviato 10 Luglio, 2009 #3 Inviato 10 Luglio, 2009 Andare a passeggio tra i boschi è salutare e divertente...http://www.facebook.com/album.php?aid=1876...mp;l=2393cee564 Non li ho fotografati tutti naturalmente :D :D :D Un bel bosco di querce, vedo... Ma ti dedichi solo ai porcini? Ti suggerirei di raccogliere anche tre diverse specie del genere Cantharellus: il cibarius, il lutescens e il clavatus (last but not least: molto poco conosciuto ma ottimo, a mio avviso!). Cita
Paleologo Inviato 10 Luglio, 2009 #4 Inviato 10 Luglio, 2009 Avverto un improvviso attacco di salivazione... :P Cita
fedafa Inviato 10 Luglio, 2009 Autore #5 Inviato 10 Luglio, 2009 Un bel bosco di querce, vedo... Ma ti dedichi solo ai porcini?Ti suggerirei di raccogliere anche tre diverse specie del genere Cantharellus: il cibarius, il lutescens e il clavatus (last but not least: molto poco conosciuto ma ottimo, a mio avviso!). Per quanto riguarda il cantharellus cibarius ne ho trovati molti ma non li ho fotografati, a me piacciono fatti con l'uovo, tipo frittata; il lutescens e il clavatus non fanno parte di quelli che raccolgo. Cita
rob Inviato 10 Luglio, 2009 #6 Inviato 10 Luglio, 2009 Un mio cliente di Torino mi ha insegnato a fare la pasta porcini, noci e rosmarino: una vera delizia, te lo assicuro! Cita
cembruno5500 Inviato 10 Luglio, 2009 #7 Inviato 10 Luglio, 2009 Adesso ci vuole la ricetta rob. :) Cita Awards
Piacentine Inviato 10 Luglio, 2009 #8 Inviato 10 Luglio, 2009 Un mio cliente di Torino mi ha insegnato a fare la pasta porcini, noci e rosmarino: una vera delizia, te lo assicuro! Io mi accontento di un buon risotto ,anche con lo zafferano sopratutto perchè mio zio ne coltiva alcune piante e ci regala a tutti del'ottimo zafferano! :D :D Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Luglio, 2009 #9 Inviato 10 Luglio, 2009 :P :P Complimenti Fedafa, a me piacciono moltissimo Fritti Dorati, a Roma si dice:" è 'a morte sua" :lol: :lol: Ciao a tutti Giò :D Cita Awards
rob Inviato 10 Luglio, 2009 #10 Inviato 10 Luglio, 2009 Adesso ci vuole la ricetta rob. :) E' talmente buona che non si può non condividere. In realtà è di una semplicità assoluta: mentre si mette l'acqua della pasta a bollire si mettono i porcini tagliati a pezzetti a trifolare assieme ad un rametto di rosmarino; uno spicchio d'aglio può andar bene, ma è questione di gusti. Intanto si tritura una manciata di gherigli di noce, che si aggiungeranno ai funghi 5 minuti prima che la pasta sia cotta; la pasta va scolata e spadellata assieme ai funghi, poi si condisce il tutto con un filo d'olio d'oliva buono. Servire, spolverando a gusto con del parmigiano. Si possono fare variazioni su questo tema base, ma se i funghi sono freschi e profumati la semplicità è imbattibile! Cita
cembruno5500 Inviato 10 Luglio, 2009 #11 Inviato 10 Luglio, 2009 Grazie rob, domani sera provo con gli amici (dal mometo che i funghi vengono anche qui). :) Cita Awards
saldi-saldi Inviato 10 Luglio, 2009 #12 Inviato 10 Luglio, 2009 Un mio cliente di Torino mi ha insegnato a fare la pasta porcini, noci e rosmarino: una vera delizia, te lo assicuro! Io mi accontento di un buon risotto ,anche con lo zafferano sopratutto perchè mio zio ne coltiva alcune piante e ci regala a tutti del'ottimo zafferano! :D :D per quel poco che ne so io ..lo zafferano e una pianta molto pregiata....e serve parecchio terreno in modo da avere un discreto raccolto ...se non sbaglio con 10m quadrati di terreno pieno di zafferano ricaverai pochi grammi di questa spezia pregiata....non dubito che tuo zio lo coltivi ma non saranno alcune piante...ma un po di ++++ :D Cita
okt Inviato 11 Luglio, 2009 #13 Inviato 11 Luglio, 2009 ...una ricetta (ma si può definire una ricetta?) per un antipasto di grande resa, specie in una cenetta per poche persone (direi due! :D ) si ottiene tagliando a fette sottili dei porcini piccoli, ancora chiusi e condendole con pochissimo sale e un filo d'olio buono. Provare per credere! P.S.: il miglior fungo da consumare crudo è in ogni caso, anche secondo me, l'amanita caesarea, o ovolo buono. Cita
fedafa Inviato 11 Luglio, 2009 Autore #14 Inviato 11 Luglio, 2009 Patate e porcini al forno...un contorno divino! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..