Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 10 grana 1843


Risposte migliori

Buongiorno Monete 75,

per quel poco che ne so, direi che il tuo carlino del 1843, se buono, come pare dalle foto, è assai raro: Pagani, Monete italiane etc., 1982, lo classifica R3. In Gigante, 2009, la moneta con quel millesimo non c'è e, in nota a pag. 556, si ricorda che " il Cagiati cita un esemplare da 1 carlino, datato 1843, appartenuto alla collezione Fusco. L'esistenza di questo pezzo merita conferma". Sarebbe bello che questa "conferma" potessi darla tu.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

forse se ci fornissi peso e diametro della moneta potremmo cercare di dirti se si tratta di una moneta autentica,anche se vi è da dire che ,per le monete napoletane,pesi e diametri non sono da prendere molto in considerazione poichè variano fra monete simili

--Inoltre la moneta andrebbe esaminata dal vivo.

-Il catalogo/prezziario Montenegro la annovera come moneta comune,ma ritengo si tratti di un'errore da parte del Montenegro

--Ti consiglio di farla esaminare da qualche perito.Secondo me è autentica.Se fosse confermato il mio giudizio la moneta è molto rara e forse potrebbe avere come grado di rarità anche un R5.

Sul CNI non è mensionata

--Sentiamo altri giudizi.

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo alle solite! Gigante " non esiste"?! Montenegro " Comune". Anche l'Alfa non lo riporta. Il Cagiati? Io non ne ho mai visti.

C'è da controllare bene la data perche quel 3 non riesco a vederlo bene.

Ripeto bene: controllare il 3 della data.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,personalmente non ho mai visto questa moneta,quindi di conseguenza non ho un metro di paragone,ad ogni modo ho notato che la cifra 3 della data e'molto strana,dalla meta'in su e'vistosamente diversa dall'altra meta',in piu'la parte inferiore e'simile ad un 8,la cosa mi farebbe pensare ad una data truccata,avevo pensato ad un carlino del 1848 con l'ultimo 8 trasformato in 3,ma'avrebbe senso truccare una moneta gia'di per se rarissima?non penso,quindi la mia conclusione e'che si tratta di una carlino del 1845 con il 5 trasformato in 3,ovviamente e'solo il mio parere ma'per dissipare ogni dubbio consiglierei di farla vedere a DE FALCO,grande esperto di monete napoletane

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le "napoletane" non è raro che venga fuori una moneta inedita, ma in questo caso la data non mi convince per niente e anche altri particolari mi lasciano perplesso. Portala da un perito e facci sapere., ma temo che non saranno buone notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,personalmente non ho mai visto questa moneta,quindi di conseguenza non ho un metro di paragone,ad ogni modo ho notato che la cifra 3 della data e'molto strana,dalla meta'in su e'vistosamente diversa dall'altra meta',in piu'la parte inferiore e'simile ad un 8,la cosa mi farebbe pensare ad una data truccata,avevo pensato ad un carlino del 1848 con l'ultimo 8 trasformato in 3,ma'avrebbe senso truccare una moneta gia'di per se rarissima?non penso,quindi la mia conclusione e'che si tratta di una carlino del 1845 con il 5 trasformato in 3,ovviamente e'solo il mio parere ma'per dissipare ogni dubbio consiglierei di farla vedere a DE FALCO,grande esperto di monete napoletane

Bè il 48 è un R3 che in MB è data dal Gig. a soli 50 euro,modificarla per farla diventare un " UNICUM"...... B)

http://it.wikipedia.org/wiki/Unicum

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per ritoccare la data di una moneta, solitamente si asporta del metallo.

Se si trattasse di un 8 modificato a 3, nella parte superiore del numero, non ci dovrebbe essere la barretta orizzontale ma un semicerchio, un po come succede per le monete da 5 centesimi 1913 variante senza punto del regno d'italia, ottenute dalla manomissione dell'8.

Anche si si trattasse di un 5 modificato a 3 si presenta lo stesso tipo di problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto l'importanza della moneta penso che l'unica soluzione è quella di farla vedere ad un perito. La foto parla ma non dice, meglio averla in mano per poter giudicare.

Facci sapere.

Nulla da aggiungere! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Magari fosse vera,quando si scoprono monete che molti numismatici danno per inesistenti solo perchè non si sono viste in giro...... Con internet saltano fuori monete che sono state per anni in Paesini sperduti in mano a persone che non si sono mai sognate di fare chilometri e chilometri per andare ad un raduno o da un perito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio notare che per questa moneta Francesco l'aveva pizzicata sul noto sito, si possono leggere i contenuti ai topic 193 e seguenti nei " I Falsi nella monetazione Napoletana".

Favaldar non ti eri accorto che era presente anche lì ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio notare che per questa moneta Francesco l'aveva pizzicata sul noto sito, si possono leggere i contenuti ai topic 193 e seguenti nei " I Falsi nella monetazione Napoletana".

Favaldar non ti eri accorto che era presente anche lì ;)

In effetti ho scritto su questo carlino senza sapere che già nel 2009 era stato postato nel forum con relative ed ottime risposte sulla dubbia autenticità del millesimo. ;) Bravi!

P.s. Per favaldar, vedo che hai messo come avatar un'immagine di Carmine Crocco. eheheh. Spero tu conosca la vera storia di questo partigiano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.