Aeneas Inviato 14 Luglio, 2009 #1 Inviato 14 Luglio, 2009 Un saluto a tutti. Io colleziono monete romane e cercando informazioni su monete romane coniate o ritrovate in egitto mi sono chiesto quali monete venissero usate prima dell'occupazione romana. Così è saltato fuori il deben, anche se era solo un peso moetario, qualcuno ne ha mai visto uno? Ho provato varie volte a cercarne una foto su internet ma niente. :angry: Solo per curiosità qualcuno ne ha una foto? Cita
VERUS Inviato 14 Luglio, 2009 #2 Inviato 14 Luglio, 2009 (modificato) Ciao cercherai invano la foto di un deben si tratta di una unità di peso, per la quale esistevano certamente i pesi standard presso i templi, ma non era assolutamente una moneta o una entità diffusa nelle transazioni commerciali. Mi sono occupato di monetazione in Egitto nel periodo pretolemaico perché questo è stato l'oggetto della mia tesi di laurea in Egittologia. Ciò che posso dirti è che fino all'età ramesside il deben, che pesava circa 91 grammi, era diviso in 12 shaty dall'epoca ramesside cambia la suddivisione e si passa ad un sistema decimale (1 deben = 10 kedet). Inoltre essendo unità di peso e solo di riflesso unità di valore il deben valeva per tutti i metalli nobili (non variava il peso, ma ovviamente un deben d'oro aveva un valore diverso da quello in argento o in rame o in piombo) Spero di essere stato chiaro P Modificato 14 Luglio, 2009 da VERUS Cita
Aeneas Inviato 14 Luglio, 2009 Autore #3 Inviato 14 Luglio, 2009 Grazie per li chiarimento, mi chiedevo solo se esistevano dei "lingotti" o ogetti di altra forma ufficiali che rappresentavano il deben. Qualcosa di simile ai classici pesi che venivano usati con le bilance a doppio braccio per controllare che le monete fossero vere e non con un peso inferiore. Cita
Aeneas Inviato 14 Luglio, 2009 Autore #4 Inviato 14 Luglio, 2009 Mi correggo, sono stati ritrovati alcuni di questi pesi standard? Cita
okt Inviato 14 Luglio, 2009 #5 Inviato 14 Luglio, 2009 Non saprei dire né dove né quando l'ho letto, ma mi sembra di ricordare che il deben avesse la forma di un anello aperto, una specie di armilla. Ti risulta, VERUS? Cita
VERUS Inviato 14 Luglio, 2009 #6 Inviato 14 Luglio, 2009 Ciao Okt si parla in alcuni casi di anelli come possibili forme premonetali, ma non mi risulta che se ne siano rinvenuti In un dipinto murale di una mastaba della 5a dinastia si vede una scena di mercato e alcuni acquirenti hanno in mano una specie di cofanetto che, secondo Gaston Maspero, potrebbe essere considerato come un portamonete antelitteram, cioé il contenitore di questi ipotetici anelli premonetali. Per quanto riguarda i lingotti di cui parla Aeneas, non mi risulta che se ne siano trovati e che pee marcatura o per peso possano essere ricondotti al deben. I documenti parlano della "Pietra di Ptah" che probabilmente era il peso standard e che come dice il nome doveva essere depositato presso il tempio di Ptah a Menfi. E' però possibile che si trattasse solo di un campione di riferimento per valutare la purezza del metallo (tenendo conto che il metallo di riferimento è l'argento) P PS - non trovo al momento l'immagine della pittura murale, se interessa la cerco per postarla Cita
Aeneas Inviato 15 Luglio, 2009 Autore #7 Inviato 15 Luglio, 2009 Grazie per le vostre risposte. Ti sarei grato se riesci a postare il dipinto. Cita
VERUS Inviato 16 Luglio, 2009 #8 Inviato 16 Luglio, 2009 Scusa il ritardo, Aeneas ecco l'immagine della pittura P Cita
Aeneas Inviato 17 Luglio, 2009 Autore #9 Inviato 17 Luglio, 2009 Mille grazie per le informazioni e per il dipinto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..