Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
lanotte

identificazione moneta araba

Risposte migliori

lanotte

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta.

Il peso è 0.66 gr, mentre il diametro circa 15 mm (vista la pesante tosatura). A occhio dovrebbe essere di rame.

Avendola acquistata insieme ad altre monte arabe (turche per lo più) mi sono orientato nella ricerca su questa monetazione, ma ben presto ho abbandonato questa strada perche non trovavo nessuna similitudine.

Spero che qualcuno mi indirizzi meglio. Devo dire che mi sono gia fatto un idea, ma non voglio dire nulla per non influenzare altri giudizi.

la moneta è in cattivo stato di conservazione, anche se spero di poterne migliorare lo stesso con un po di restauro.

Grazie

Alberto

post-195-1247827223_thumb.jpg

post-195-1247827328_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte

Riporto in alto questa discussione, nessun idea??

Grazie Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ho provato a schiarire l'immagine....

post-2460-1247958462_thumb.jpeg

post-2460-1247958662_thumb.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

l'altro lato della moneta

post-2460-1247958948_thumb.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Ciao a tutti, io ho provato a ruotare la moneta. Nella 1° foto mi sembra di scorgere dei numeri Islamici: 212

Probabilmente ce ne sono altri che non riesco a vedere, le foto sgranano molto purtroppo

post-6052-1247961315_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) Nella seconda invece mi sembra di vedere un uomo con un braccio allargato e qualcosa nella mano dell'altro. Poi vedo 3 globetti.

Avevo letto sul Forum, in qualche discussione, che c'erano monete Arabe, molto antiche, con raffigurazioni umane, se non sbaglio coniate per l'occupazione Araba in Spagna.

Magari ho le visioni come al solito ma mi piacerebbe se qualcuno ricordasse e precisasse quello che mi è balenato in mente.

Grazie a tutti Giò :D :D

post-6052-1247961783_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti