robinbreak Posted July 17, 2009 Share #1 Posted July 17, 2009 Salve, ho comprato una moneta da 100 Yuan, 1 oncia d'oro, da un dealer di cui mi fido abbastanza, tuttavia ho qualche dubbio sull'originalità della moneta. Scusate le immagini troppo grandi. Il mio dubbio riguarda soprattutti lo spessore, dato che lo spessore nominale della moneta è di 2,7 a me invece viene oltre 2,95 ma il fatto è che la moneta è abbastanza bombata in quanto il bordo è rialzato... se lo spessore nominale della moneta è calcolato sui piatti e non sul bordo rialzato, allora è ok... Magari qualcuno che ha conoscenze specifiche in materia (o possiede la moneta in questione) può aiutarmi... grazie in anticipo P.S. Se vi servono altre foto chiedete pure... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sadomenico Posted July 17, 2009 Share #2 Posted July 17, 2009 salve , lo spessore maggiorato e' dovuto sicuramente alla bavetta che di solito queste emissioni , in oro fino, presentano sul bordo di taglio a volte questo comportas anche un peso in ecceso di qualche centesimo di grammo piu o meno ... p.s. credo che il post vada spostato in "monete estere" ciao a tutti Domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted July 18, 2009 Share #3 Posted July 18, 2009 salve, il mio dubbio invece riguarda soprattutto il peso. Il panda da 100 yuan / 1 oncia, deve pesare 31,10 grammi, perchè dovrebbero regalare 0,19 grammi d'oro? Attendiamo pareri da chi possiede lo stesso esemplare :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts