Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
adolfos

PISA FEDERICO 2° DENARO OPPURE OBOLO?

Risposte migliori

adolfos

BUONGIORNO A TUTTI

VORREI SAPERE COSA PENSATE DI QUESTA MONETA: SECONDO VOI SI TRATTA DI OBOLO O DENARO?

PESO 0,3 DIAMETRO 13mm MATERIALE MISTURA

http://i28.tinypic.com/6z9gfo.jpg

http://i27.tinypic.com/2v3ix45.jpg

grazie e a presto ADOLFO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno, il denaro ha un peso variabile tra 0,55 e 0,7 grammi. tenuto conto della tosatura, mi sembra troppo poco 0,3 grammi, per cui opto per l'obolo (CNI volume XI, pag.287, n. 4).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

CIAO BAVASTRO

E' UN PIACERE SENTIRTI.IN VERITA' ATTENDEVO UN TUO INTERVENTO(ANCHE LEGIONARIO)E NON AVEVO DUBBI SAREBBE ARRIVATO.

ANCHE IO SONO DELLO STESSO PARERE E SPERO VIVAMENTE SIA UN OBOLO.HO INTENZIONE DI METTERLO IN ASTA E VOLEVO UNA CONFERMA

ANCHE SE NON DEFINITIVA.

GRAZIE ADOLFO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foglionco

SALVE,secondo me e un denaro , anche se il peso e il diametro tornano la F di federico mi sembra troppo grossa rispetto al tondello per essere un albulo

posto una foto la moneta a sinistra e un denaro anche se di peso e diametro ridotti mentre la moneta centrale e quella a destra sono due albuli

post-6138-1248123245_thumb.jpg

post-6138-1248124508_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

ciao

scusa il ritado.in effetti mi rimangono dubbi anche se l'osservazione che fai mi sembra giusta.ma perche' coniare un denaro con modulo cosi' ridotto?

forse per coniare un obolo con conio di un denaro?o semplicemente per mancanza momentanea di metallo?di certo e' che se si trattasse di denario

andrebbe a farsi fottere la teoria di peso-valore del metallo.MAA'.......

ti ringrazio molto e a presto

ADOLFO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foglionco

SALVE adolfos,non e detto che il denaro sia stato coniato su un todello di modulo ridotto ,ma che abbia avuto una tosatura ,se poi metti l'usura del tempo(specialmente quella sotto terra in un terreno acido) considera inoltre che i denari sia di pisa ma specialmente di lucca all'inizio della loro coniazione sono in argento e di buon peso ma col passare degli anni , per via della svalutazione cala sia il peso che la percentuale d'argento fino a diventare una moneta in mistura , in sostanza i denari piu' belli e meglio coniati sono i piu' antichi mentre i piu ' brutti e mal coniati sono i piu' recenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

GIUSTO. MA TOSARE METALLO IN MISTURA MI SEMBRA IMPROBABILE.COMUNQUE IL DUBBIO MI RIMANE MA SIAMO SULL'ORLO DELLE SOTTIGLIEZZE!

SARA' MEGLIO RIMETTERLA NEL CASSETTO.

UN SALUTO ATUTTI ADOLFO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti