Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti di questo Forum questa moneta, piutroppo ridotta malissimo, che credo di identificare in un denario legionario di Marco Antonio.

questi sono i dati della moneta:

peso gr.3,3

diametro medio mm 17,3

metallo argento, anche se a prima vista non sembra sotto uno strato di deposito esce l'argento.

Queste le foto:

2f0c0at.jpg

14sihqd.jpg

Miles

Inviato

Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma in effetti mi pare di intravedere la nave dei denari di Antonio... con le misure ci siamo.

Inviato

Sotto la galera si intravedono le lettere VIR R: quindi sicuramente un denario di Marc'Antonio.

Difficile individuare di quale legione si tratta.

Posto un esempio di denario per un confronto:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-IL/8

I denari legionari di Marc'Antonio avevano un basso titolo di argento (in più con la possibilità che siano anche suberati).

Inviato

Complimenti Legionario le lettere sotto non ero riuscito a distinguerle,

piuttosto mi sembrava di aver distinto le lettere sopra la galera ANT. AUG.

Grazie per per l'esame e la conferma.

Miles

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.