Jump to content
Create New...
IGNORED

sondaggio

herald
 Share

qual'è l'animale più nobile rappresentato sullo stemma  

125 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

allora...vediamo di stimolare la discussione su un "classico" dell'araldica. :rolleyes:

si aspettano, ovviamente, anche commenti ;)

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• herald

4

• sagida

4

• quasar

3

• coins

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

• ADMIN
Staff

no perchè? io lo trovo molto interessante!! cool.gif

• 4 weeks later...

Credo che dipenda molto dalle Regioni di provenienza. In Germania e Svizzera ho visto molti stemmi con l'Orso, nei Paesi Bassi e Inglesi, il Leone e il Cavallo. In Italia l'Aquila fà un pò da padrona,verso EST comincia a vedersi il Drago anche se spesso lo si trova in molti stemmi Europei. Il Drago fra tutti,ho notato, è l'unico animale Leggendario,almeno per il momento è così,quindi credo che veniva inserito negli stemmi per dare un certo fascino di mistero e non meno di coraggio, al Casato,(o si dice Casata?) che rappresentava.

Giusto?

Ciao

Io preferisco in assoluto il Drago, animale mitico che rappresenta la forza, il coraggio, eternità, la fertilità maschile, potere...ha davvero molti significati.

Per esempio una duplice natura celeste e terrestre, per questo considerato il guardiano delle forze nascoste ed occulte.

Credo che dipenda molto dalle Regioni di provenienza. In Germania e Svizzera ho visto molti stemmi con l'Orso, nei Paesi Bassi e Inglesi, il Leone e il Cavallo. In Italia l'Aquila fà un pò da padrona,verso EST comincia a vedersi il Drago anche se spesso lo si trova in molti stemmi Europei. Il Drago fra tutti,ho notato, è l'unico animale Leggendario,almeno per il momento è così,quindi credo che veniva inserito negli stemmi per dare un certo fascino di mistero e non meno di coraggio, al Casato,(o si dice Casata?) che rappresentava.

Giusto?

Ciao

;) complimenti per la bella immagine dell'inquartato Sforza-Visconti (sarà una moneta?)

:) saluti

Per Herald visto che è di suo gusto, eccola!!!!! Purtroppo non sono riuscito a prendere l'originale. Una foto è sempre meglio che niente,no?! :rolleyes:

• 1 year later...

figura mitologica, d'immortale fascino, ho votato il drago, simbolo immortale di fantasia nella quale sono racchiuse saggezza, intelligenza, forza e carisma

Se è per questo ne mancano diversi... Comunque da buon "Sudtirolese" ho votato l'aquila, simbolo di entrambe le Province della Regione...

Io ho votato il leone.

Simbolo di forza e coraggio.

Come ricordato forse è poco "italiano", ma è molto presente in stemmi di nobili famiglie europee.

E poi è il simbolo del "mio" Santo, San Marco Evangelista, che ha come simbolo proprio un leone alato.

Anche se di araldica non capisco niente penso che il leone araldico e l'aquila siano tra i più rappresentati.

Potrei anche sbagliarmi ...

Ciccio 86

A me piace più il leone anche se ho votato l'aquila,semplicemente perchè mi sembra più nobile e puro del leone!

Forse è una stupidaggine ma questa èlimpressione che mi da!

Hei, Herald, al di là del sondaggio, potrei sapere qual è l'animale più rappresentato sugli stemmi araldici?

Non ci sto dormendo la notte! (piccola esagerazione).

Grazie.

fagy

Una volta mio padre fece fare una ricerca sullo stemma di famiglia.

Risultato un piattone con disegnato un leopardo tra due lance. ( sospetto solita bufala.Lele