Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio

qual'è l'animale più nobile rappresentato sullo stemma  

125 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

allora...vediamo di stimolare la discussione su un "classico" dell'araldica. :rolleyes:

si aspettano, ovviamente, anche commenti ;)

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• herald

4

• sagida

4

• quasar

3

• coins

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

:( avrò sbagliato sondaggio?

• ADMIN
Staff
Inviato

no perchè? io lo trovo molto interessante!! cool.gif

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Credo che dipenda molto dalle Regioni di provenienza. In Germania e Svizzera ho visto molti stemmi con l'Orso, nei Paesi Bassi e Inglesi, il Leone e il Cavallo. In Italia l'Aquila fà un pò da padrona,verso EST comincia a vedersi il Drago anche se spesso lo si trova in molti stemmi Europei. Il Drago fra tutti,ho notato, è l'unico animale Leggendario,almeno per il momento è così,quindi credo che veniva inserito negli stemmi per dare un certo fascino di mistero e non meno di coraggio, al Casato,(o si dice Casata?) che rappresentava.

Giusto?

Ciao

Inviato

Io preferisco in assoluto il Drago, animale mitico che rappresenta la forza, il coraggio, eternità, la fertilità maschile, potere...ha davvero molti significati.

Per esempio una duplice natura celeste e terrestre, per questo considerato il guardiano delle forze nascoste ed occulte.

Inviato
Credo che dipenda molto dalle Regioni di provenienza. In Germania e Svizzera ho visto molti stemmi con l'Orso, nei Paesi Bassi e Inglesi, il Leone e il Cavallo. In Italia l'Aquila fà un pò da padrona,verso EST comincia a vedersi il Drago anche se spesso lo si trova in molti stemmi Europei. Il Drago fra tutti,ho notato, è l'unico animale Leggendario,almeno per il momento è così,quindi credo che veniva inserito negli stemmi per dare un certo fascino di mistero e non meno di coraggio, al Casato,(o si dice Casata?) che rappresentava.

Giusto?

Ciao

;) complimenti per la bella immagine dell'inquartato Sforza-Visconti (sarà una moneta?)

:) saluti

Inviato

sicuramente il drago.

guardate il mio post di un mese fa su agora':(drago antico) e datemi una risposta

Inviato

Per Herald visto che è di suo gusto, eccola!!!!! Purtroppo non sono riuscito a prendere l'originale. Una foto è sempre meglio che niente,no?! :rolleyes:

• 1 anno dopo...
Inviato

figura mitologica, d'immortale fascino, ho votato il drago, simbolo immortale di fantasia nella quale sono racchiuse saggezza, intelligenza, forza e carisma

Inviato

sbaglio o manca il grifone ?

Inviato

Se è per questo ne mancano diversi... Comunque da buon "Sudtirolese" ho votato l'aquila, simbolo di entrambe le Province della Regione...

Inviato

Ciao amici,

ho votato per l'aquila.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Ho votato "Aquila"

Basta sfogliare i cataloghi delle monete Italiane e Austriache per capire il perchè ;)

Inviato

Io ho votato il leone.

Simbolo di forza e coraggio.

Come ricordato forse è poco "italiano", ma è molto presente in stemmi di nobili famiglie europee.

E poi è il simbolo del "mio" Santo, San Marco Evangelista, che ha come simbolo proprio un leone alato.

Inviato

Ho votato Drago e sono in concordanza totale su quanto ha espesso nella sua risposta Riboldi

Inviato

Anche se di araldica non capisco niente penso che il leone araldico e l'aquila siano tra i più rappresentati.

Potrei anche sbagliarmi ...

Ciccio 86

Awards

Inviato

Io ho votato il leopardo, e' quello che mi piace di piu' fra quelli :)

Ciao,

Fabio :)

Inviato

Mah! Chissà perchè ho votato leone!

E dire che nello stemma della famiglia nobiliare che ha

il mio cognome, e di cui non sono parente, c'è l'aquila!

fagy

Inviato

A me piace più il leone anche se ho votato l'aquila,semplicemente perchè mi sembra più nobile e puro del leone!

Forse è una stupidaggine ma questa èlimpressione che mi da!

Inviato

Non so quale sia il più nobile, a me piace molto il drago e l'ho votato.

Inviato

Hei, Herald, al di là del sondaggio, potrei sapere qual è l'animale più rappresentato sugli stemmi araldici?

Non ci sto dormendo la notte! (piccola esagerazione).

Grazie.

fagy

Inviato

Una volta mio padre fece fare una ricerca sullo stemma di famiglia.

Risultato un piattone con disegnato un leopardo tra due lance. ( sospetto solita bufala.Lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.