Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana chi e'


Risposte migliori

Ciao a tutti,mi trovo in difficolta' non riesco a capire a quale famiglia appartiene questo denarino romano,se qualcuno di voi e' in grado di aiutarmi ve ne saro grato,eventualmente se sapete anche dirmi se esiste un volume (o piu' volumi)abbastanza affidabile che descriva le monete di roma repubblicana.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.

Walter

post-4761-1248257968_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovrebbe essere un denario della repubblica Romana della famiglia trebania (135 a.C.) al d/ testa di Roma a d/ dietro X al r/ L.TREBANI ROMA (lucius Trebanius) e Giove su quadriga verso D/.

Per identificarlo ho utilizzato il libro di Alberto Varesi "Le monete d'argento della Repubblica Romana" esiste anche il libro di Gianfranco Casolari "i denari della Repubblica Romana" oppure ci sono le Bibbie di questo settore che sono : Babelon ernest "Description historique et chronologique ders monnaies de la Republic Romaine"; Crawford M. "Roman Republic Coinage" e Sydenham Edwards "The coinage of the roman republic", Seaby H.A. "Roman Silver Cojn " vol. I.

saluti, castrix :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Castrix,grazie per l'identificazione,c'e' solo un problema che mi lascia perplesso,possiedo anch'io il libro di varesi "le monete d'oro e d'argento della repubblica romana"e ad un primo tentativo di classificazione anch'io ho pensato che fosse della famiglia trebania,ma a guardare la moneta con la lente,ho notato che la scritta non coincide del tutto,nella moneta del varesi,la scritta e':L.TREBANI ROMA. nella mia moneta la scritta (almeno quello che si legge,mancano le ultime 2 lettere)e':L.TRERAN,

la r al posto della b,visto che non sono molto pratico di questa monetazione,sarei curioso di sapere se:

1 la scritta sbagliata puo' essere dovuta alla rottura dei coni.

2 se posso essere in possesso di una variante della famiglia trebania.

N.B. se vuoi ti posso inviare un'ingrandimento della scritta cosi' vedi anche tu la differenza.

Grazie per la disponibilita'.

Cordiali saluti

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel A. Banti " corpus nummorvm romanorvm " al numero 1 vi è un denario coN:

d/ Testa di Roma a ds. con elmo alato e ornato, orecchino e vezzo, dietro segno del valore X.

R/ L-TRERANI ( tr e an legati), nel campo in basso. Juppiter in quadriga a dx con la mano sx tiene lo scettro e guida i cavalli al galoppo, mentre con la dx è in atto di scaglaire la folgore. ROMA in esargo

Rarità 6/7

Riferimenti Crawford n 241-1b, Tav xxxvi n. 14= esemplare della raccolta Maserà n. 753.

A. Munz Zentrum xxiv, 1976 n. 268 peso gr. 3,78

A. A.N.E. 1976 n. 284.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa giac mi sono dimenticato di dirti che i volumi sono 9 e vanno in ordine alfabetico delle gens.

Devi cercare quello che va dalla Rennia alla Tullia.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto scusa se ti disturbo ancora,volevo solo chiederti una cosa,sono gia' in possesso di alcuni volumi del corpus nummorum romanorum del banti,e per l'esattezza del numero 4 al numero 10 ,i suddetti volumi trattano la monetazione di augusto e di tiberio,se la mia ricerca e' esatta,i volumi del corpus sono 23.

Visto che i volumi in mio possesso trattano la monetazione di roma imperiale e colonie,vorrei sapere se stiamo parlando degli stessi volumi.

Mi spiego meglio,i volumi del corpus trattano sia la monetazione repubblicana sia la monetazione imperiale,se la risposta e' si cerchero di procurarmi l'intero corpus.

Grazie per l'aiuto.

Saluti

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


No quelli in tuo possesso sono copertina verde e sono del Banti-Simonetti.

Quelli che trattano le GENS sono rossi e sono del Banti soltanto.

Se hai tempo ti faccio una foto della pagina e la metto in questo post.

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto Grazie per la foto,vorrei sapere se conosci qualcuno che ha i 9 volumi da vendere,ed eventualmente i prezzi dei volumi,se in futuro sapessi di qualcuno (privato o commerciante) puoi farmi la cortesia di avvisarmi.

Il mio indirizzo di posta elettronica e':[email protected].

Grazie mille per l'aiuto,spero in futuro di poter ricambiare la cortesia.

Saluti Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco nessuno io l'ho visto passare nel noto sito insieme a quelli che tu stai completando e ho fatto quasi una pazzia.............. inoltre è scritto anche in italiano e visto che non conosco un acca di inglese, non guasta.

Denario molto interessante la R al posto della B sarà stato un errore visto che il monetiere è unico Lucius Trebanius ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.