okt Inviato 23 Luglio, 2009 #1 Inviato 23 Luglio, 2009 Mi rivolgo agli amici del forum con una riflessione che è anche un invito: ho sempre pensato che la cosidetta intelligenza consista in gran parte nella capacità di creare collegamenti tra insiemi diversi. Penso quindi che quando noi riusciamo a uscire dal dato strettamente numismatico per approdare alla storia, alla storia dell'arte, alla letteratura o ad altri campi di conoscenza, ne veniamo grandemente arricchiti e gratificati. Spesso ci sono qui discussioni che dimostrano tale capacità e citerei, buona ultima, quella sugli oboli - che passione, nella quale Medusa e altri ci fanno spaziare, ci fanno approdare a nuovi orizzonti e a squisite emozioni. Ma forse queste discussioni non sono proprio frequenti... Inviterei pertanto tutti a sforzarsi di arricchire il semplice dato numismatico rigurdante la possibile falsità, la rarità, la patina, l'identificazione (discussioni spesso nate dal desiderio di ottenere di prendere), con apporti integrativi, con collegamenti e arricchimenti, che sono invece spesso motivati dal desiderio di dare, di offrire, di condividere le proprie conoscenze. Cita
firenze3000 Inviato 24 Luglio, 2009 #2 Inviato 24 Luglio, 2009 Ottima riflessione, condivido in pieno. La passione per la numismatica può aiutarci ad allargare le ns conoscenze anche in altri campi, piacevolmente. Un arricchimento importante! :rolleyes: Cita
donax Inviato 26 Luglio, 2009 #3 Inviato 26 Luglio, 2009 Sono assultamente daccordo, credo che ci sia un legame indissolubile tra numismatica e storia. Spinto da questo spirito sto portando avanti il catalogo dei Rubli sovietici qui su lamoneta, dove paradossalmente la moneta arriva a ricoprire un ruolo quasi marginale davanti alla storia. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=45640 Cita
star Inviato 27 Luglio, 2009 #4 Inviato 27 Luglio, 2009 Sono daccordo pienamente con il tuo pensiero! Trovare un legame tra moneta o banconota e storia e' proprio il motivo che mi ha fatto avvicinare alla numismatica, spaziando tra arte e letteratura, quando si ha tempo........ Star Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..