Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Desert_Twister

Incredibile ritrovamento!

Risposte migliori

Desert_Twister

Ciao ragazzi, guardate con che moneta hanno pagato al bar della mia ragazza stamattina!!! Quando mi ha telefonato non ci credevo! Ora sono ancora senza parole! La moneta è un pò circolata ma è quasi perfetta! Come è possibile?

post-9551-1248384459_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Desert_Twister

Ecco l'altra faccia.

post-9551-1248384510_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chellow

Wow! Bhè almeno ha compiuto anche il suo dovere di moneta circolante! Io una volta ricevetti come resto un 2 Euro Vaticano 2002 anche quella fu un'esperienza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
Ciao ragazzi, guardate con che moneta hanno pagato al bar della mia ragazza stamattina!!! Quando mi ha telefonato non ci credevo! Ora sono ancora senza parole! La moneta è un pò circolata ma è quasi perfetta! Come è possibile?

Nell'oltretomba succede questo ed altro. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Davvero incredibile... non posso che rimanere colpito quando sento di ritrovamenti simili, io che amo le monete di questi piccoli stati.

Su come possa essere successo se ne è parlato spesso... molti sostengono che per spendere un pezzo simile debba essere stato aperto un blister, io suppongo che magari qualche esemplare senza blister sia stato regalato e poi speso dai dipendenti di qualche azienda sammarinese (un po' come succede in Vaticano)... resta comunque un mistero!

Modificato da Tm_NPZ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Desert_Twister

Proprio così Richterian!

Modificato da Desert_Twister

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea72

Complimentissimi!!!!!!! :P :D :lol: :P :D :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
Complimentissimi!!!!!!! :P :D :lol: :P :D :lol:

A chi? All'uomo dell'oltretomba, alla sua ragazza, che spero sia un po' più in carne di lui, o al cliente dello Zombies Bar che insieme a quella moneta ha lasciato per ricordo il carico di dobloni d'oro trasportati nel suo vascello naufragato tre secoli fa? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio94

mi fai conoscere la tua ragazza?? :D ritrovamento bellissimo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cato980

complimenti, è un mistero su come certe monete rare possano essere ritrovate così...ma è anche questo il bello della numismatica, soprattutto l'emozione che proviamo davanti a certi ritrovamenti.

Questo penso che ci accomuna tutti!

CIAO CIAO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mika

A me è capitato che nella fine del 2001 mi dessero di resto un sacco di moneta del vaticano o san marino...

Di lì a poco sarebbe arrivato l'euro.

Evidentemente c'è gente che le conservava fino a che avevano corso, ignorando che avrebbero potuto avere un valore anche dopo.

Ma è stata davvero una stranezza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Sperando di non dire eresie (non è il mio campo), queste monete si trovano in giro perchè al momento della coniazione, per avere il "corso legale", una piccola percentuale di loro deve essere destinata alla circolazione. Certo poi ci vuole la furtuna di trovarle :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Complimenti per il fantastico ritrovamento !!!!!!!!!! :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Su come possa essere successo se ne è parlato spesso... molti sostengono che per spendere un pezzo simile debba essere stato aperto un blister, io suppongo che magari qualche esemplare senza blister sia stato regalato e poi speso dai dipendenti di qualche azienda sammarinese (un po' come succede in Vaticano)... resta comunque un mistero!

Anch'io non riesco a dare una spiegazione al fenomeno.

Comunque ogni ipotesi è possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Sperando di non dire eresie (non è il mio campo), queste monete si trovano in giro perchè al momento della coniazione, per avere il "corso legale", una piccola percentuale di loro deve essere destinata alla circolazione.

Per quanto riguarda la moneta trovata da Desert_Twister a me non risulta che sia stata emessa anche per la normale circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cig
Sperando di non dire eresie (non è il mio campo), queste monete si trovano in giro perchè al momento della coniazione, per avere il "corso legale", una piccola percentuale di loro deve essere destinata alla circolazione.

Per quanto riguarda la moneta trovata da Desert_Twister a me non risulta che sia stata emessa anche per la normale circolazione.

San Marino non ha mai emesso monete commemorative da 2€ per la circolazione, quindi proviene senza dubbio da un folder.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sierra

Questa è la seconda commemorativa San Marino trovata in circolazione. Vi ricordate questa?

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=329416

Trovato in provincia di Aosta un 2€ commemorativo San marino 2007 :P :D .

Secondo voi com è stato possibile? Qualche " incosciente " l'ha aperto dalla sua confezione originale o hanno coniato un piccolo quantitativo per la circolazione.

Vi allego la foto

Image1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

San Marino non ha mai emesso monete commemorative da 2€ per la circolazione, quindi proviene senza dubbio da un folder.

Davvero strano che venga aperto un folder per spendere solo 2euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sierra

@Sagida: non è del tutto strano, basta un fratello o un figlio che attinge di nascosto per le normali spese...

La figlia di un mio conoscente si prendeva le 500 Lire San Marino/Vaticano che il padre trovava e metteva via... per fortuna nulla di costoso :(

Modificato da Sierra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chellow

Secondo me il discorso di fedafa non fa una piega!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cig
Secondo me il discorso di fedafa non fa una piega!

Ti ripeto che non esistono commemorative da 2 Euro sammarinesi coniate per la circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Quasi quasi la prossima volta che telefono o mi reco di persona all'AASFN chiedo qualcosa al riguardo... così magari ne veniamo a sapere di più!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saldi-saldi

anchio possedevo lire s. marino e vaticano da ritrovamento ...

poi tornato dalle ferie non cerano piu ,le aveva usate mio fratello x comperare le sigarette....#

che rabbia che mi viene ancora oggi solo al pensiero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chellow

Sì sì ci credo però mi piacerebbe sapere se per legge (accordi con la BCE) lo possono fare o se devono emettere una quantità in effettiva circolazione ma se ne fregano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti