Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto questa strana moneta di Costanzo II, direi strana per i seguenti particolari:

Naso adunco ed orbita oculare non regolare.

Sul labaro anzichè il Cristogramma compare un cerchio (simbolo solare?)

Diffusa irregolarità del fondo.

Voi cosas ne pensate?

Vi ringrazio per un vostro gradito parere.

post-1966-1248411032_thumb.jpg

Inviato

ho sentito parlare molto di falsi bulgari per questa tipologia di monete,potrebbe essere il tuo caso?

Inviato

Ti ringrazio gennydbmoney per il tuo parere. In effetti il Cristogramma anche se usurato si può intravedere, la moneta presenta residui di argentatura superficiale ma vi sono parecchi vacuoli anche sul bordo che fanno ritenere la moneta ottenuta per fusione.

Probabilmente trattasi di un falso bulgaro come da te sostenuto e questo al di la dello stile anomalo del viso si deduce dalle bolle di probabile fusione.

Certo che se questa moneta fosse stata tratta con patine artificiali e ritoccata non avrebbe più mostrato le bolle che sarebbero state ricoperte dalla patina.

Credo che sia sempre più difficile scoprire i falsi!

Inviato

Ricordatevi che e' una moneta coniata da Vetranione per Costanzo II..lo stile e' completamente diverso dai Costanzo a cui ci si e' abituati...

Inviato

Grazie crivoz per lìosservazione ma non è solo lo stile del naso e dell'occhio che mi lascia perplesso ma sono soèratutto i numerosi vacuoli che si notano lungo il bordo ed anche sulle lettere.

Inviato

Giustissima l'osservazione di Crivoz. Detto ciò la moneta mi sembra originale, perlomeno dalla foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.