Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1807 U, come lo archiviereste?


Risposte migliori

Salve a tutti, questo è un acquisto estero, e mi sa che non ho fatto un grande affare, ma la moneta mi interessava ed è abbastanza difficile da reperire, vediamo le Vostre valutazioni così capiamo se sono io poco obbiettivo...

Grazie e saluti

Raffaello

OPPS:

E' 20 FRANCHI, non 20 lire, scusate!

Saluti

post-9629-1248429350_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bb/qspl le monete napoleonidi hanno sempre un usura tremenda bel pezzo :P :P :P :P

Curiosità, l'usura è dovuta alla coniazione o al fatto che sono state effettivamente utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


bb/qspl le monete napoleonidi hanno sempre un usura tremenda bel pezzo :P :P :P :P

Curiosità, l'usura è dovuta alla coniazione o al fatto che sono state effettivamente utilizzate.

parzialmente alla stessa coniazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella per il tipo!

Con questa foto direi almeno un BB+/qSPL ma potrebbe essere maggiore (peggiore solo se la foto è manipolata o fatta a "mestiere").

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella per il tipo!

Con questa foto direi almeno un BB+/qSPL ma potrebbe essere maggiore (peggiore solo se la foto è manipolata o fatta a "mestiere").

:ph34r:

Salve, no no, la foto non è manipolata, solo un pò regolata nella luce, però, contrariamente al solito, nel fronte la testa viene meglio in foto che in mano, non è bella, è abbastanza consumata anche se è quasi la regola in queste monete, mentre il retro è migliore con una bella lucentezza..

All fine vi dirò il costo e mi direte se ho toppato o no!!!

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


bb/qspl le monete napoleonidi hanno sempre un usura tremenda bel pezzo :P :P :P :P

Curiosità, l'usura è dovuta alla coniazione o al fatto che sono state effettivamente utilizzate.

Sono state utilizzate molto, anche successivamente il periodo napoleonico.

saluti

Tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per me c'è tra il fronte e il retro c'è un punto di differenza.

Il retro è SPL+ mentre la testa è BB+.

Il retro è nettamente superiore, secondo la mia poca esperienza, a molte di quelle viste mentre la testa è bruttarella in linea con tante altre.

Adesso attendiamo il confronto con il prezzo.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Io darei BB al D/ e qSPL al R/. Continuarono a circolare anche dopo la caduta di Napoleone I perché il ritiro, la fusione e quindi il nuovo conio sarebbe stato esoso ? Altrimenti non mi spiego la tolleranza circa monete che hanno determinato il crollo dell'Ancien Regime...

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso attendiamo il confronto con il prezzo.

ciao

Giangi_75it

Allora alla fine dovrebbe essere un BB/qSPL...mi pare che sia il guidizio più omogeneo, l'ho pagata quasi 2300 euro compresa spedizione...credo di averla pagata un pò troppo...vabbè alla fine mi mancava e vado pazzo per le zecche Italiane di questo periodo storico.

La curiosità effettivamente viene nel vedere la conservazione di queste monete, che effettivamente spesso sono uscite da conii già molto deboli, ma hanno molto spesso usure consistenti, anzi direi che è difficilissimo trovarle in condizione SPl o superiori...

Forse la compressione dei conii non era sufficente e il materiale nella circolazione si usurava più facilmente?

Se qualcuno ha notizie...

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


che dire...complimenti per l'acquisto! Esemplare senz'altro interessante, ottima conservazione per il tipo e soldi molto ben spesi.

Se si pensa poi che 2000-2500 euro li costa un 20 lire 1936 e in giro ce n'è qualche tonnellata! il tuo marengo è certamente assai più raro e storicamente interessante.

Ancora complimenti!!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.