Jump to content
IGNORED

e questo cosa è?


Recommended Posts

... che te ne pare di questa?

OCTAVIAN & DIVUS JULIUS CAESAR. After 38 BC. Æ Dupondius (18.62 gm). Bare head of Octavian right / Wreathed head of Caesar right. Crawford 535/1, Sear, CRI 308; Sydenham 1335; RPC I 620

Confronta le legende con il tuo conio.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1248524521_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


la mia perplessità sta nel peso il ric I 620 ha se non erro un peso medio di 19,55 su 29-30 mm.

Questo è veramente ridotto se non ci è stato un errore di battitura.

Roberto

PS le foto le vedo sempre male sig!!!!

Link to comment
Share on other sites


come devo catalogarlo?

asse di ottaviano augusto riportante al rovescio effige di giulio cesare?

per il problema del peso cosa devo pensare? falso o errore di conio?

Link to comment
Share on other sites


Leggiti i seguenti link:

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...p/a165/a165.htm

http://wildwinds.com/coins/ric/augustus/i.html

Nel primo dei due troverai anche i pesi ed i diametri relativi al tipo in esame e varie informazioni sulla zecca...

Ciao

Illyricum

:P

Link to comment
Share on other sites


non sempre si ha la fortuna di trovare (o alle volte la possibilità di permettersi) monete in condizioni eccezionali!

spesso quando si trovano monete di questo tipo, classificate C da quasi tutti i manuali, ma con quotazioni di tutto rispetto soprattutto quando si sale di qualità

(Montenegro che è del 1988 in SPL la quota 1.500.000 in lire) ci si può accontentare di una qualità minore per il semplice piacere di studio numismatico.

forse blabla è un nick che ti si addice...

Link to comment
Share on other sites


guarda che cmq hai interpretato male la DOMANDA, non era un'affermazione strafottente ma ti stavo appunto chiedendo dove hai preso sta moneta dato che immagino non ci sia un commercio di monete così danneggiate (ma poi non so eh!). e se l'hai trovata con un metal detector ancora non l'ho capito. comunque io sono la prima a esser curiosa delle cose misteriose e da identificare e amo le cose antiche e smarrite, anzi andare a ricercare per campi con un metal detector è un'idea che mi ispira proprio per quello, per pura curiosità e fascino di trovare qualunque vecchia/antica cosa che ha una sua storia!

ps. sì comunque ho posto male la domanda, sono sembrata sarcastica parlando al plurale e dicendo "quelli", ma è perchè ho visto molti altri topic di monete da identificare e quindi chiedevo in generale a chi leggeva come si venisse in possesso di monete così, non era nemmeno riferito a te o a questa moneta in particolare.

Link to comment
Share on other sites


moneta talmente danneggiata e postata con una scansione non delle migliori (purtroppo il limite di spazio per gli allegati incide se si devono postare dritto e rovescio) che dopo pocho minuti un eletto, forse dotato di arti divinatorie, riesce a segnalare un riferimento preciso e puntuale!

moneta frutto di uno scambio con un altro privato.

p.s. la ricerca col metal detector credo che rappresenti fattispecie di attività di scavo, vietata dalle leggi irìtaliane, in quanto tutto ciò che sta nel sottosuolo, ivi comprese le eventuali monete, fa parte del patrimonio indisponibile dello stato

Link to comment
Share on other sites


Ricordo che in Italia la ricerca di oggetti antichi con metal detector è vietata e che gli oggetti eventualmente ritrovati (anche senza metal detector) vanno dichiarati alla sopraintendenza dei beni Archeologici,

Link to comment
Share on other sites


Ricordo che in Italia la ricerca di oggetti antichi con metal detector è vietata e che gli oggetti eventualmente ritrovati (anche senza metal detector) vanno dichiarati alla sopraintendenza dei beni Archeologici

Come giustamente ricorda Teodato (ed anche lo stesso Roberto1982) qualsiasi oggetto antico (non solo metallico (es.monete) ma anche ceramico, siliceo o qualsivoglia natura) va segnalato alla Sovrintendenza di competenza. Non solo, ma ho avuto notizie di persone che hanno raccolto materiali per consegnarli alla Sovrintendenza (anche semplicemente per evitarne l'asportazione da terzi o il danneggiamento) e si sono beccati una denuncia!

Blabla, monete della qualità analoga al post di roberto 1982 o anche inferiore si rinvengono in lotti provenienti dall'estero (spesso "uncleaned" ovvero "da pulire"), perloppiù di provenienza balcanica, costituiti nella maggior parte da monete tardoimperiali.

Ringrazio roberto1982 per le mie supposte "arti divinatorie" ma semplicemente sono in possesso di un conio simile per cui a suo tempo avendo già effettuato la ricerca ho semplicemente postato dei riferimenti trovati a suo tempo... volevo inoltre segnalarti che per postare foto a più alta definizione postane prima una da 100 nella richiesta, poi aggiungi una risposta con l'altra faccia della moneta.

Ciao

Illyricum

:D

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.