Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1928 Esposizione Milano - Prova alluminio


Risposte migliori

direi vicino allo SPL , putroppo questa prova in alluminio non rende come quelle in altri metalli

si perdono i particolari ed i dettagli sembrano impastati

l' esemplare che ti posto e' propostp come qFDC

post-116-1248853781_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


molto, molto bello il pezzo in argento....non mi è mai capitato a tiro!!! :) ...sai cosa rende affascinante anche la prova in alluminio....la sua leggerezza!!! sembra una piuma :D ...quello che ho in mano io è un pò decentrato al rovescio, questo fa si che sembri di conio stanco....però devo dire che in mano è molto bello!....appena mi capita l'argento mi toccherà portarlo a casa!!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Supporter

@piergi

Io ho preferito inserire in collezione quello in argento proprio per i motivi scritti prima

Mi puoi dire il peso del tuo buono d'argento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@piergi

Io ho preferito inserire in collezione quello in argento proprio per i motivi scritti prima

Mi puoi dire il peso del tuo buono d'argento?

Grazie

Appena ho l' occasione di andare in banca procedo alla pesatura

Comunque e' riportato 11,70 gr. per il tipo in argento , 4,4 gr. in italma , 17,9 gr. in oro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E d' argento o di alluminio, grazia?

L' esemplare di Grazia mi pare la prova in italma non riportando il millesimo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie piergi, aspetto.

A tuo parere, quale potrebbe essere l'oscillazione in più e in meno di questi 11,70 g?

Si riporta che sono state riscontrate differenze di peso nel 2 lire in oro ma non nel 2 lire argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basandomi sulle oscillazione dei pesi delle monete in argento di quel periodo riportate dal Pedrotti direi +/- 0,050 gr. per esemplari appena coniati

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 2 lire 1928 in Argento ne è stato battuto uno da Varesi ( asta Este Milani al lotto 480 ) peso 12,12 gr.

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 2 lire 1928 in Argento ne è stato battuto uno da Varesi ( asta Este Milani al lotto 480 ) peso 12,12 gr.

Considerando i macchinari presenti nello stabilimento milanese piu' all' avanguardia della Zecca Romana la tolleranza dovrebbe essere almeno vicina a quella di monete come le 10 lire biga

tuttavia bisogna anche tenere presente che si tratte sempre di prove con pesi a volte variabili da esemplare ad esemplare

Chi ha questo gettone potrebbe inserire in questa discussione il suo peso e conservazione per procedere ad una piccola statistica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.