Vai al contenuto
IGNORED

che dire bato lui....


uplink1

Risposte migliori

http://www.corriere.it/esteri/09_luglio_29...44f02aabc.shtml

Apparteneva alla nave pirata Forbes, naufragata nel 1806

Borneo: recuperato tesoro sommerso

Un imprenditore tedesco ha speso 3 milioni di euro per portare in superficie un valore di 7 milioni

Wenzels con un reperto recuperato (da Bild.de)

Wenzels con un reperto recuperato (da Bild.de)

MONACO - Un imprenditore tedesco con l'hobby della caccia ai tesori sommersi ha recuperato al largo del Borneo (Indonesia) un bottino valutato 7 milioni di euro. Lo annuncia il quotidiano tedesco Bild. Martin Wenzels, 42 anni, da anni dava la caccia al tesoro della nave pirata Forbes, naufragata nel 1806. Ha speso 3 milioni di euro in 35 immersioni nel corso di due anni per recuperare i reperti, ma finalmente ha coronato il suo sogno.

TESORO - «All'inizio, tutto quello che giaceva sul fondo del mare sembrava incrostato e privo di valore, ma vedere il tesoro nelle proprie mani regala un'adrenalina indescrivibile», ha dichiarato Wenzels. Si tratta di una tonnellata e mezzo di monete d'argento, gioielli d'oro, suppellettili di cristallo e porcellane cinesi. Wenzels annuncia già la sua prossima avventura: il recupero del tesoro di una nave naufragata al largo di Timor Est con a bordo due tonnellate d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh gia'!!!

chissa' che soddisfazione trovare delle monete antiche ... senza doverle andare a comprare, eh!!!

E poi sono sicuramente autentiche ;)

Quasi quasi mi metto a scavare in giardino, chissa' che non venga fuori qualcosa!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' evidente che l'imprenditore tedesco NON ama le monete, ma le cerca solo per il loro valore!

La notizia puo' essere interessante perché dimostra che ancor'oggi si possono trovare dei tesori di monete antiche. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' evidente che l'imprenditore tedesco NON ama le monete, ma le cerca solo per il loro valore!

La notizia puo' essere interessante perché dimostra che ancor'oggi si possono trovare dei tesori di monete antiche. :)

Niente di stano, una volta ho sentito dei dati a proposito dei carichi preziosi affondati con le navi, non ricordo la quantità ma era molto ingente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi

mi sembrate come i talebani ....

che male ce se uno fa un attivita a scopo di profitto ?

leggendo vari post in questo sito ho visto piu volte che tutte le volte che quando qualcuno fa qualcosa per lucro voi lo condannate subito .

voi non fate niente per lucro ? non vi piacerebbe fare soldi ? o lavorate solamene per arrivare alla pensione ?

cosa doveva fare lasciarle sul fondo ?

con questo tipo di scoperte si ricava moltissimo in termini di studi numismatici e dei commerci antichi , dalla composizione del carico si ricava quali erano le monete piu comuni , dove circolavano e che tipo di flussi commerciali esistevano all epoca .

Io ho delle monete recuperate dal relitto di una nave della VOC olandese chiamata Hollandia , affondata nel 1743 al largo delle isole scilly nel sud ovest della gran bretagna , nel carico si sono trovati i cavalieri d argento olandesi con data 1742 e un sacco di "pillar dollars" spagnoli con data 1739 - 1740 e 1741 .

per cui si e capito che le monete messicane venivano importate in europa come moneta di scambio e poi riesportate nel sud est asiatico dove venivano scambiate con altre merci e oro .

tutto questo perche vari imprenditori hanno lavorato per fine di lucro , che male c e ?

se non vi va bene perche non andate a cuba o in venezuela ? con Castro e Chavez invece di fare del piccolo moralismo

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi

mi sembrate come i talebani ....

che male ce se uno fa un attivita a scopo di profitto ?

leggendo vari post in questo sito ho visto piu volte che tutte le volte che quando qualcuno fa qualcosa per lucro voi lo condannate subito .

voi non fate niente per lucro ? non vi piacerebbe fare soldi ? o lavorate solamene per arrivare alla pensione ?

cosa doveva fare lasciarle sul fondo ?

con questo tipo di scoperte si ricava moltissimo in termini di studi numismatici e dei commerci antichi , dalla composizione del carico si ricava quali erano le monete piu comuni , dove circolavano e che tipo di flussi commerciali esistevano all epoca .

Io ho delle monete recuperate dal relitto di una nave della VOC olandese chiamata Hollandia , affondata nel 1743 al largo delle isole scilly nel sud ovest della gran bretagna , nel carico si sono trovati i cavalieri d argento olandesi con data 1742 e un sacco di "pillar dollars" spagnoli con data 1739 - 1740 e 1741 .

per cui si e capito che le monete messicane venivano importate in europa come moneta di scambio e poi riesportate nel sud est asiatico dove venivano scambiate con altre merci e oro .

tutto questo perche vari imprenditori hanno lavorato per fine di lucro , che male c e ?

se non vi va bene perche non andate a cuba o in venezuela ? con Castro e Chavez invece di fare del piccolo moralismo

Concordo con te Rick2!!! :)

Pensandoci bene, l'amore per la numismatica è legato anche al valore delle monete.

Una moneta che vale di piu' è spesso anche più ambita.

Altra dimostrazione: le monete d'ORO piacciono moltissimo, e non credo sia solo per il materiale bello a vedersi e ottimo a conservarsi, ma credo soprattutto per il VALORE che ha.

Quindi tutti gli amanti delle monete hanno anche un lato venale non trascurabile.

Non c'e' nulla da condannare in questo secondo me!

E chi vende le monete di professione?

Sicuramente le ama, perche' basta averci a che fare anche poco e le si amano, non c'e' verso.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è commercio: i soldi si fanno solo con i soldi.

e poi questi soldi serviranno a finanziare la prossima spedizione: le 2 tonnellate d'oro al largo di Timor Est, e se le trovasse tutte solo di valore puramente aureo saranno circa 40 milioni di euro, e il valore numismatico sicuramente superiore ai 100! azz :o

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Vitus ha ragione, tutti questi nuovi ritrovamenti fanno aumentare i pezzi in circolazione, e quindi i prezzi si abbasseranno sicuramente, a meno che ci sia contemporaneamente un aumento di richiesta per le monete ritrovate :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.