Vai al contenuto
IGNORED

Questa è assurda


Risposte migliori

Si intravede solo una testa, a guardare bene... se qualche grande esperto sapesse dirmi chi è...
...lo so che è folle! ma qui ci sono i più grandi esperti del mondo!

PS come posso pulirla?
olio?
non esistono metodi più veloci?

danke
Emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Eq1979, premesso che non sono certo uno di quegli esperti di cui Tu parli, mi permetto di "bacchettarti" :angry: per non aver indicato almeno il diametro (so che non tutti dispongono di bilancine per poter indicare il peso :( ) perchè così facendo si rende ulteriormente complessa la già ardua impresa di identificazione.
(Stesso discorso per la mancanza dell' immagine del rovescio, anche se immagino che ci sia poco da vedere )

Fatto il "rimprovero" :D voglio "sbilanciarmi" azzardando l' ipotesi che si tratti di un piccolo bronzo del basso impero romano, ma forse questo già lo sapevi, quanto a poterTi dire chi è non so proprio aiutarTi, mi spiace.

Ciao.

P.S.: non prendertela per il "rimprovero", ma siamo in tanti a complicare la vita agli "IDENTIFICATORI" per scarsità di dati, ed ogni tanto qualcuno si prende la "amichevole bacchettata", stavolta è toccata a Te...... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chi se la prende :)
Anzi hai ragionissima, e mi scuso, perchè con le Romane sono proprio alle prime armi. Sono esperto in monete del mondo e da poco mi sto avvicinando (in punta di piedi) a questo affascinante mondo.
Il diametro è circa 18 mm
il peso non lo so

L'altra faccia la posterò in seguito visto che ora non ho tempo di scansionarla, ma è praticamente incomprensibile.
Grazie per l'osservazione, ho tanto da imparare!
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è impossibile dare una identificazione anche del solo imperatore.
Ceratamente si tratta di un bronzetto del basso impero, come già anticipato da Giango, ma impossibile vista la foto dire chi sia.
Per la pulizia prova a fare un bagno in acqua demineralizzata; dopo almeno 12 ore prova a spazzolarla con uno spazzolino in ottone a setole morbide (del tipo per pulire le scarpe in camoscio) senza esercitare troppa pressione. In questo modo dovresti togliere il grosso della terra che la ricopre e forse riusciamo ad identificarla meglio.
Necessaria è anche la foto del rovescio. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace eg
Non posso che confermare quanto gia ti hanno detto.
Ho cercato di ingrandire la moneta ma la bassa risoluzione che hai adottato non mi ha permesso nessun risultato.
Questa è una di quelle monete che vanno messe nel mucchio e dimenticate....
Sarai piu fortunato con la prossima :D :D
Saluti
Agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.