pesnad Inviato 31 Luglio, 2009 #1 Inviato 31 Luglio, 2009 Salve, chiedevo se c'è qualcuno che sta facendo ho ha finito la collezione dei precursori euro Italia, quelle "monete" che sono menzionate nel catalogo 2003 / 2004 stampato dalla Accademia Araldica sezione numismatica di Milano. Grazie Cita
piergi00 Inviato 31 Luglio, 2009 #2 Inviato 31 Luglio, 2009 I precursori dell' Euro 2004-2005 Accademia Araldica Sezione Numismatica Milano 2004 Piccolo catalogo cronologico con valutazioni e tirature delle emissioni definite : di test , di prova, di benvenuto sia cartacee sia metalliche uscite in Italia dalla fine del 1997 a fine 2001 anche per circolazione L' opera e' suddivisa in tre capitoli : il primo dedicato alle emissioni promozionali metalliche o bimetalliche di comuni , societa' e ditte private ;il secondo tratta le emissioni private , pubblicitarie e i progetti non realizzati ; infine il terzo riguarda le antesignane della cartamoneta distribuite a vario titolo in alcune limitate zone territoriali Questi gettoni non destano un grande interesse collezionistico nell' ottica numismatica , leggendo il catalogo citato ho avuto solo l' impressione di un tentativo non riuscito di creare un mercato Cita
Tm_NPZ Inviato 31 Luglio, 2009 #3 Inviato 31 Luglio, 2009 In poche parole di cosa si tratta? Quei gettoni regionali in Euro? Euro-probe e simili? Cita
piergi00 Inviato 31 Luglio, 2009 #4 Inviato 31 Luglio, 2009 In poche parole di cosa si tratta? Quei gettoni regionali in Euro? Euro-probe e simili? http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...precursori+euro Cita
ART Inviato 31 Luglio, 2009 #5 Inviato 31 Luglio, 2009 (modificato) Io ho il gettone cartaceo da 3 euro dei comuni di Fiesole e Pontassieve, quelli dell'iniziativa "Ecco l'euro". Non lo tengo nella collezione perchè non è una banconota, ma è comunque una testimonianza interessante del periodo di passaggio dai contanti delle ex-valute locali al contante euro. Modificato 31 Luglio, 2009 da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..