Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mayarigutino

Moneta Greca Identificare

Risposte migliori

mayarigutino

Salve vorrei informazioni su questa moneta, e' un falso pero' vorrei sapere di che epoca stiamo parlando. Grazie

peso 9 gr

diametro 2,5-3 cm

post-14363-1249050580_thumb.jpg

post-14363-1249050585_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

A giudicare dallo stile testa virile al dritto (dietro cui si intravede un delfino) e del cavaliere al galoppo con lancia, sembrerebbe un'emissione celtiberica, tuttavia non sono in grado di decifrare le poche lettere che si intravedono al rovescio per indicarti anche una possibile zecca.

Sarei invece curioso di sapere perchè hai la certezza che si tratti di un falso, anche alla luce del fatto che sembri ignorare la sua classificazione.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mayarigutino

Sarei molto curioso di avere piu' notizie sulla moneta avrei pensato visto il delfino, alla zecca di sicarusa...........nn sono molto esperto pero'. le lettere dalla foto nn si vedono ma io le vedo bene e nn saprei dire di che lingua si tratti. diciamo che in realta' nn e' un falso nn ne sono sicuro........avrei molta premura a conoscerne la datazione. grazie mille per la spiegazione, attendo altri riscontri se possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dott. Gordon Freeman

si tratta sicuramente di un semis celtiberico,si vedono i delfini e il cavallo con cavaliere, ne ho uno simile ma di una zona diversa il mio e' di iltirta

metto foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mayarigutino

Bellissima moneta, ero proprio fuori strada, ma di che epoca si parla? hanno un valore queste monete???? Grazie mille per la spiegazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dott. Gordon Freeman

a me non sembra falso, penso che siamo intorno al 150 bc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

forse un asse di UARACOS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mayarigutino

molto obbligato dalle vostre spiegazioni.........nn sapevo di questo tipo di monete, intorno al 150 ac? ringrazio ancora per la spiegazione di tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti