Jump to content
IGNORED

Olanda?


karnescim
 Share

Recommended Posts

Salve, mi sapete dire qualche cosa su questa moneta? :( Tipo il valore, la data, ed eventualmente il modo di pulirla dalle incrostazioni? Va bene l'elettrolisi di cui ho letto qui da qualche parte? Confrontandola con degli stemmi sul mio W.C. ritengo possa trattarsi di una data antecedente al 1795 dalle parti del GELDERLAND o UTRECHT, secondo me è importante notare per l'identificazione la coda doppia del leone rampante e il monogramma in mezzo alle gambe dello stesso, sull'altro lato la grande W sormontata dalla corona (si vedono poco) e ai lati della corona una cifra a dx (1 o 4?) e a sx la lettera C o G? corona e monogramma sembrano circondati da fronde.

Grazie dell'attenzione
Sergio
Link to comment
Share on other sites


Ciao Karnescim,
la tua moneta somiglia i 2 Stuiver coniati nelle provincia olandesi fra il 1600 e il 1700 ma non riesco a classificare il rovescio che non si vede bene in foto.
Magari puoi provare a fare un disegno così continuo nella ricerca.
saluti, Castrix :)
Link to comment
Share on other sites


Buonasera Castrix, le mando un disegnino fatto alla bellemeglio,spero sia del lato giusto, le due cifre a sx e dx della corona potrebbero essere 1 o 4 a sx e C o G a dx

saluti e ringraziamenti
Sergio
Link to comment
Share on other sites


Ciao Sergio,
ci sto lavorando, ma ci vuole tempo, dedizione e un pò di fortuna rovistando libri e cataloghi della monetazione riguardante la tua moneta.
Appena ho nuove informazioni sarà mia premura comunicartelo.
Saluti, Castrix :)
Link to comment
Share on other sites


:) Ciao Castrix, quando ho inserito questa discussione non immaginavo fosse così ardua l'identificazione della moneta <_< , io non possiedo i cataloghi adatti ma solo un normale W.C. dal quale avevo desunto potesse trattarsi di una moneta degli antichi paesi bassi dal tipo di leone con 2 code e dalla grossa W, ma senza trovarla fino al 1795, perciò presumevo che avendo libri x il secolo precedente si potesse facilmente identificare :unsure: , scusami del grosso disturbo procurato!! :(
Grazie SERGIO
Link to comment
Share on other sites


Ciao Sergio,
Non ti preoccupare per me la Numismatica non sarà mai un disturbo, ma un bellissimo Hobby, e come tale, devo ritagliare il tempo durante la giornata per potermene occupare.
Quindi appena ho tempo rovisterò in altri libri e cataloghi.
Ho già guardato nel World Coins del 1600 e del 1700 e non l'ho trovata.
Il leone rampante potrebbe anche forviare, perchè era tipico di molte monetazioni, metre quella W coronata mi insospettisce, potrebbe essere il riferimento a qualche regnate, magari di area tedesca.
La ricerca continua .......
Saluti, castrix :)
Link to comment
Share on other sites


:) Grazie Castrix, mi dispiace che tu stia così lontano da Torino, avrei voluto aiutarti prestandoti la monetina, sono certo che se l'avessi avuta in mano ti avrebbe facilitato il compito; posso provare a pulirla se mi dai qualche suggerimento :( , va bene l'elettrolisi? Se no come? A tua disposizione. :)

Con simpatia
Sergio
Link to comment
Share on other sites


Ciao Sergio,
forse l'ho trovata.
Dovrebbe essere 1 Albus (12 heller= 1/32 Thaler) dalla stato tedesco di Hesse-Cassel durante i regni di Wilhelm VI (1637/1663) e Wilhelm VII (1663/1670).
Questa tipologia di moneta è stata coniata nei seguenti anni : dal 1652 al 1659 e dal 1661 al 1663 e nel 1670 (sono gli unici anni in cui la data è divisa dalla W anzichè esservi posta sotto).
Per una datazione + precisa solo tu potrai dirci qualcosa perchè per me è veramente arduo.
Comunque è così descritta :
D/ W coronata fra rami di palma , data divisa dalla W.
R/Leone coronato di Hesse (fra le gambe del Leone vi è un monogramma , AG o Gb oppure IGB, che corrispondono ai maestri di zecca, AG = Arnold Gall 1337/1657, GB o IGB = Johann Georg Buttner 1657-1680)
La moneta è in argento ed è valutata in condizioni MB da 30 $ ai 70 $.
Saluti, Castrix :)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='castrix' date='01 ottobre 2005, 17:59']
, AG = Arnold Gall 1337/1657

:) Ciao Castrix, grazie dell'ottimo lavoro che hai fatto per me, prima o poi dovrò sdebitarmi, ti volevo dire, secondo me si tratta di Arnold Gall, infatti il monogramma a questo punto può essere solo AG . però per identificare l'anno dovrei pulire la moneta e ho bisogno di qualche consiglio :o , ci sono come delle incrostazioni di ossido verde scuro, come le tolgo? :huh: Poi volevo sapere.... quale era il segreto di Arnold Gall per rimanere in carica dal 1337 al 1657?? :D :D :D Scusa è uno scherzo per chiederti di correggere la data iniziale :P , mi interessa; se lo zecchiere è lui allora si deve trattare di una moneta di Wilhelm VI non credi? :D

Saluti e ringraziamenti
Sergio :beerchug:
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.