Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
antoma

Monete Giubileo 1450

salve. sono nuovo e soprattutto lo dico con sincerità mi sono iscritto per bisogno di informazioni. soprattutto da voi esperti c'è una cosa che mi preme sapere. qualsiasi informazione abbiate su una moneta che il papa niccolo IV ha emesso per il giubileo del 1450. è un ducato d'oro che, mi dicono essere molto raro. oggi nel mondo così ho saputo, se ne conoscono solo due esemplari. sono uno scrittore di fiction e questa informazione mi serve per lavoro. se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche informazione, gliene sarei molto grato. Se è vero che questa moneta è così rara, se è vero che ci sono solo 2 esemplari in giro per il mondo e in caso quanto può ammontare, più o meno, il suo valore sul mercato del collezionismo.

intanto vi ringrazio dell'attenzione e delle eventuali risposte.

antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il papa che ti interessa è Niccolò V, non IV (biografia qui), la moneta che ti interessa non è il ducato in oro ma il 3 ducati in oro, (Muntoni 1), moneta che stando al Muntoni è effettivamente conosciuta in due esemplari, uno nella collezione di Re Vittorio Emanuele III (collezione oggi al Museo Nazionale Romano), l'altro nel Medagliere Vaticano.

La moneta riporta al diritto le chiavi decussate sormontate da triregno, e la legenda NICHOLAVS ° PP ° QVINTVS ° ANNO ° IVBILEI °, a fine legenda il segno dello zecchiere Andrea Begno.

Al rovescio le figure di S.Pietro e S.Paolo e la legenda + SANTVS ° PAVLVS ° - ° SANTVS ° PETRVS °, tra i santi ancora il segno dello zecchiere Andrea Begno.

Le monete che questo pontefice ha dedicato alla commemorazione del Giubileo, sono le prime monete papali databili con certezza grazie alla legenda "ANNO IVBILEI". Oltre al 3 ducati ci sono anche diverse tipologie del grosso in argento.

Tornando al 3 ducati, dare un valore ad una moneta di cui sono noti solo 2 esemplari, e della quale mancano passaggi d'asta di riferimento non è cosa agevole (o possibile :rolleyes: ).

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Sposto la discussione nella sezione monete pontificie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille. sei stato di una precisione (sì, il papa ho sbagliato la digitazione) e di una velocità pazzesca. grazie!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Multiplo in oro, della massima rarità, di eccezionale importanza storica e numismatica: se mai un terzo esemplare di questa moneta dovesse comparire in asta pubblica, e non ci fossero dubbi sulla sua autenticità, considerando anche quanto sono ricercate negli ultimi anni le emissioni papali più prestigiose non mi stupirei se una eventuale aggiudicazione volasse alle centinaia di migliaia di euro :bandit:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?