Vai al contenuto
IGNORED

quotazioni


turrinimario

Risposte migliori

ciao a tutti

sono nuovo del settore chiedo gentilmente se qualcuno mi ragguaglia sulle quotazioni degli euro con data antecedente l'entrata in vigore.

Poi mi ritro un'euro dell'egitto ma esiste .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, se intendi dire gli Euro con data precedente al 2002, non esiste alcun valore legato a questo fatto: molti paesi hanno infatto coniato le loro monete apponendo l'anno effettivo cdi conio, e non come l'Italia l'anno di entrata in circolazione dell'euro. L'eventuale valore delle Euromonete deriva dallo loro tiratura, rarità e richiesta sul mercato, un anno di conio inferiore al 2002 non porta invece alcun valore aggiunto, visto che la maggior parte delle monete coniate in questo periodo hanno tirature mostruosamente alte. Per quanto riguarda l'euro dell'Egitto, beh, come puoi ben immaginare, non esiste. Riesci a mettere una foto per cercare di capire di cosa si tratti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvemuto nel forum.

Immagino si possa trattare di una moneta bimetallica simile all'euro o di un gettone.

Il fatto è che l'unica, che mi viene in mente è questa, dove è chiaramente scritto "pound"

http://worldcoingallery.com/countries/coin...&desc=Egypt km940 1 Pound (2005) Tutankhamen burial mask&query=Egypt km 940

Per quanto riguarda la datazione pre 2002, le legislazioni nazionali di alcuni paesi, impongono l'incisione dell'anno di conio effettivo sulle monete, impedendo, perciò di datarle 2002, se coniate precedentemente.

Di solito, in qeusti casi, il millesimo 1999 è proprio quello più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


da tanti anni ormai si coniano monete bimetalliche, molti stati esteri lo fanno, ma questo non vuol dire che si tratti di euro, e comunque non esiste l'euro di paesi fuori UEM. A meno che si tratti di prove non ufficiali che alcune aziende privare hanno coniato, anche io ne ho alcune, e le ho prese per curiosità ben sapendo che non hanno alcun valore legale e numismatico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.