Vai al contenuto
IGNORED

quotazioni


turrinimario

Risposte migliori

ciao a tutti

sono nuovo del settore chiedo gentilmente se qualcuno mi ragguaglia sulle quotazioni degli euro con data antecedente l'entrata in vigore.

Poi mi ritro un'euro dell'egitto ma esiste .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, se intendi dire gli Euro con data precedente al 2002, non esiste alcun valore legato a questo fatto: molti paesi hanno infatto coniato le loro monete apponendo l'anno effettivo cdi conio, e non come l'Italia l'anno di entrata in circolazione dell'euro. L'eventuale valore delle Euromonete deriva dallo loro tiratura, rarità e richiesta sul mercato, un anno di conio inferiore al 2002 non porta invece alcun valore aggiunto, visto che la maggior parte delle monete coniate in questo periodo hanno tirature mostruosamente alte. Per quanto riguarda l'euro dell'Egitto, beh, come puoi ben immaginare, non esiste. Riesci a mettere una foto per cercare di capire di cosa si tratti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvemuto nel forum.

Immagino si possa trattare di una moneta bimetallica simile all'euro o di un gettone.

Il fatto è che l'unica, che mi viene in mente è questa, dove è chiaramente scritto "pound"

http://worldcoingallery.com/countries/coin...&desc=Egypt km940 1 Pound (2005) Tutankhamen burial mask&query=Egypt km 940

Per quanto riguarda la datazione pre 2002, le legislazioni nazionali di alcuni paesi, impongono l'incisione dell'anno di conio effettivo sulle monete, impedendo, perciò di datarle 2002, se coniate precedentemente.

Di solito, in qeusti casi, il millesimo 1999 è proprio quello più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti