Vai al contenuto
IGNORED

Dov'è il reato?


Risposte migliori

Chiedo scusa a tutti, soprattutto agli esperti e tutori della legge, ma voglio rivolgervi una domanda, forse banale, ma credo che capiti molto spesso, e un po’ a tutti, a vari livelli di cifre e d’importanza:

L’On. Tizio, personaggio molto molto importante, è invitato ad una manifestazione ufficiale, per la sua partecipazione gli viene donata una “moneta meravigliosa”, lui ringrazia, tornato a casa apprezza il dono ma non è un appassionato e non ha tempo per “queste cose”, allora cede a Caio, suo amico che gli decanta i pregi e la storia che rappresenta quell’antichissimo “manufatto”, al 50% del suo valore (che pur essendo incompetente in numismatica può ben immaginare) intendendo fargli così un “mezzo regalo”, togliersi da ogni impiccio velocemente e comunque rimborsato così delle spese sostenute per la partecipazione a quella manifestazione.

Ora Caio possiede una “moneta meravigliosa” ma non ha fatture, certificati di provenienza o scontrini, e non osa chiedere “dichiarazioni” al suo importante amico, solo, eventualmente, migliaia di testimoni oculari di tutta la storia (forse - credo - un po’ invidiosi).

Quello che mi chiedo: Dov’è il reato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo scusa a tutti, soprattutto agli esperti e tutori della legge, ma voglio rivolgervi una domanda, forse banale, ma credo che capiti molto spesso, e un po’ a tutti, a vari livelli di cifre e d’importanza:

L’On. Tizio, personaggio molto molto importante, è invitato ad una manifestazione ufficiale, per la sua partecipazione gli viene donata una “moneta meravigliosa”, lui ringrazia, tornato a casa apprezza il dono ma non è un appassionato e non ha tempo per “queste cose”, allora cede a Caio, suo amico che gli decanta i pregi e la storia che rappresenta quell’antichissimo “manufatto”, al 50% del suo valore (che pur essendo incompetente in numismatica può ben immaginare) intendendo fargli così un “mezzo regalo”, togliersi da ogni impiccio velocemente e comunque rimborsato così delle spese sostenute per la partecipazione a quella manifestazione.

Ora Caio possiede una “moneta meravigliosa” ma non ha fatture, certificati di provenienza o scontrini, e non osa chiedere “dichiarazioni” al suo importante amico, solo, eventualmente, migliaia di testimoni oculari di tutta la storia (forse - credo - un po’ invidiosi).

Quello che mi chiedo: Dov’è il reato?

Direi :

la " moneta meravigliosa " è moderna e a corso legale : il nostro amico non ha commesso nessun reato

La moneta è antica : è sufficiente che l'onorevole,che è peraltro in ottimi rapporti con il nostro amico,abbastanza da regalargli la moneta, gli consegni la stessa attestazione di possesso e lecita provenienza con cui la moneta in oggetto gli viene consegnata a termini di legge.

Questo non metterà il nostro amico al riparo da ripensamenti dell'onorevole,in quanto non fa titolo di possesso,ma lo mette al riparo da eventuali problemi penali per la detenzione di materieli non ben ancora definiti ai fini culturali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

"Ora Caio possiede una “moneta meravigliosa” ma non ha fatture, certificati di provenienza o scontrini, e non osa chiedere “dichiarazioni” al suo importante amico, solo, eventualmente, migliaia di testimoni oculari di tutta la storia (forse - credo - un po’ invidiosi).

Quello che mi chiedo: Dov’è il reato?"

Già, dov'è il reato?

Se proprio, per qualche incomprensibile motivo, dovessi avere "rogne" giudiziarie, potrai sempre citare come teste il veditore (on.le Tizio), che confermerà la provenienza e quindi la legittimità del Tuo possesso.

A mali estremi............

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi ha detto che come minimo è evasione fiscale (tipo vendita occasionale) perpetrata dall'on.Tizio e per questo che (credo) se ne sia sbarazzato "svendendola" e per questo che di "dichiarazionni" neanche a parlarne e poi che figura ci farebbe dopo che con tanta enfasi gli è stata consegnata (foto, giornali, miss.... ecc).

Mi hanno detto anche che potrebbe sorgere il problema quando gli "eredi" di Caio (perchè lui non farebbe mai uno sgarbo all'on. e non cederebbe mai una simile rarità, ama le sue monete e questa, che ha un "pedigree" così particolare, è la sua preferita) si trovassero a voler vendere tale bene la cui provenienza non sarà facilmente dimostrabile (perchè l'on. Tizio, che ha i suoi anni, non sarebbe facilmente raggiungibile) se non con la superclassica "eredita' del nonno" e tutti che lo guardano come un ricettatore.

Speriamo che nel frattempo sia cambiata la legge sui beni culturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"....Qualcuno mi ha detto che come minimo è evasione fiscale (tipo vendita occasionale) perpetrata dall'on.Tizio e per questo che (credo) se ne sia sbarazzato "svendendola" e per questo che di "dichiarazionni" neanche a parlarne e poi che figura ci farebbe dopo che con tanta enfasi gli è stata consegnata (foto, giornali, miss.... ecc)."

La figura del.......politico..... :rolleyes:

Scherzi a parte, l'eventuale dichiarazione al giudice dell'on. tizio sarebbe limitata a confermare ila modalità attraverso la quale la moneta è giunta nelle mani dell'attuale possessore.

I termini della cessione della moneta (scambio, vendita, donazione ecc.), in questo caso sono asoolutamente irrilevanti, considerato che si vuole dimostrare unicamente la provenienza della moneta e, quindi il legittimo possesso dell'attuale proprietario.

Peraltro, tutta la vicenda, così come prospettata, appare un tantino surreale.

Saluti,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Che cos'è che non ti torna?

A me sembra una situazione abbastanza frequente: l'onorevole può essere un parente facoltoso, la moneta può essere la classica sterlina regalata alla Cresima, ecc.. , il fatto che volevo evidenziare era la mancanza di documentazione che "sembra" ravvisare sempre una situazione poco pulita o "illeggittima". E' questo che mi dà fastidio. Io dal 1999 che acquisto monete, le "importanti" sempre nei negozi o aste, mentre "fino ad un massimo di 100 euro" (ma la maggioranza dai 20 ai 40) su ebay (perchè c'è poco da fare si spende la metà) ma di "documentazione" ne ho pochissima. E con tutto ciò mi sento un po' in difetto quando leggo di sequestri, "fatture", "dichiarazioni".

Una volta sono andato in Soprintendenza per una monetina che sembrava R4 (post dell'anno scorso) ma mi hanno guardato come un marziano ed il funzionario mi ha risposto "Non si preoccupi se la tenga" (successivamente, in altro post di quest'anno, è stato chiarito che era solo R ma non mi è sembrato che il funzionario fosse tanto esperto di monete). Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

La moneta è antica : è sufficiente che l'onorevole,che è peraltro in ottimi rapporti con il nostro amico,abbastanza da regalargli la moneta, gli consegni la stessa attestazione di possesso e lecita provenienza con cui la moneta in oggetto gli viene consegnata a termini di legge.

Questo naturalmente vale se la moneta era regolarmente detenuta: non vorrei che l'italica usanza di scodinzolare di fronte al politico di turno abbia indotto qualcuno a donare al politico presente un oggetto provento di scavi. Es: nel passato è successo che un noto esponente del governo ha inaugurato un Museo e ha avuto in dono una terracotta rinvenuta proprio in quella zona. Ovviamente non esiste documentazione e l'oggetto faceva parte del materiale non inventariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è antica : è sufficiente che l'onorevole,che è peraltro in ottimi rapporti con il nostro amico,abbastanza da regalargli la moneta, gli consegni la stessa attestazione di possesso e lecita provenienza con cui la moneta in oggetto gli viene consegnata a termini di legge.

Questo naturalmente vale se la moneta era regolarmente detenuta: non vorrei che l'italica usanza di scodinzolare di fronte al politico di turno abbia indotto qualcuno a donare al politico presente un oggetto provento di scavi. Es: nel passato è successo che un noto esponente del governo ha inaugurato un Museo e ha avuto in dono una terracotta rinvenuta proprio in quella zona. Ovviamente non esiste documentazione e l'oggetto faceva parte del materiale non inventariato.

Ovvio : stiamo parlando di comportamenti nella legalità sia da parte di chi riceve sia , a maggior ragione, da parte di chi dona.

Comunque,complimenti ha chi ha avuto la bella idea di regalare all'onorevole di turno un pezzo senza documentazione.

Volendo, i suoi avversari politici avrebbero potuto anche usare la cosa a suo danno.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
La moneta è antica : è sufficiente che l'onorevole,che è peraltro in ottimi rapporti con il nostro amico,abbastanza da regalargli la moneta, gli consegni la stessa attestazione di possesso e lecita provenienza con cui la moneta in oggetto gli viene consegnata a termini di legge.

Questo naturalmente vale se la moneta era regolarmente detenuta: non vorrei che l'italica usanza di scodinzolare di fronte al politico di turno abbia indotto qualcuno a donare al politico presente un oggetto provento di scavi. Es: nel passato è successo che un noto esponente del governo ha inaugurato un Museo e ha avuto in dono una terracotta rinvenuta proprio in quella zona. Ovviamente non esiste documentazione e l'oggetto faceva parte del materiale non inventariato.

Ovvio : stiamo parlando di comportamenti nella legalità sia da parte di chi riceve sia , a maggior ragione, da parte di chi dona.

Comunque,complimenti ha chi ha avuto la bella idea di regalare all'onorevole di turno un pezzo senza documentazione.

Volendo, i suoi avversari politici avrebbero potuto anche usare la cosa a suo danno.

Erano altri tempi quelli....Oddio non è che oggi sia cambiato molto, perchè al di la dello sputtanamento ognuno poi continua a fare l'interesse...della collettività :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

"a me nessuno ha mai regalato nulla !

ne con..ne senza dichiarazione.....comunque aspetto con fiducia...chissa'... "

Ciao Riccardo.

Ma Tu non sei (ancora) un onorevole......... :rolleyes:

Certo che in un paese dove gli onorevoli si vendono anche gli omaggi che ricevono in ragione della carica che rivestono.....ci può anche stare che venga inquisito il cliente dell'onorevole.......

Se poi diventa necessario che il politico si faccia una passeggiata dal P.M. per spiegare come sono andate le cose, non è poi la fine del mondo.

Qualche volta, anche se è scomodo, bisognerà pur dire come sono andate le cose.

Ribadisco, infine, che continuo a non capire quale reato ha commesso l'acquirente della moneta.

Riccardo, molla il PC e vieni a fare due tiri a ping pong........ B)

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


"a me nessuno ha mai regalato nulla !

ne con..ne senza dichiarazione.....comunque aspetto con fiducia...chissa'... "

Ciao Riccardo.

Ma Tu non sei (ancora) un onorevole......... :rolleyes:

Certo che in un paese dove gli onorevoli si vendono anche gli omaggi che ricevono in ragione della carica che rivestono.....ci può anche stare che venga inquisito il cliente dell'onorevole.......

Se poi diventa necessario che il politico si faccia una passeggiata dal P.M. per spiegare come sono andate le cose, non è poi la fine del mondo.

Qualche volta, anche se è scomodo, bisognerà pur dire come sono andate le cose.

Ribadisco, infine, che continuo a non capire quale reato ha commesso l'acquirente della moneta.

Riccardo, molla il PC e vieni a fare due tiri a ping pong........ B)

Saluti.

Michele

non c'è nessun reato. nel caso fosse antica non chiedre e non offrire la documentazione non è un reato in se,ma la non osservazione di una normativa e anche mancanza di buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.