Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni in Argento Italia 2009


Emissioni in Argento Italia 2009  

49 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ma secondo voi gli striscetti che si vedono su ercolano sono "naturali"? io l'ho presa chiaramente sigillata mi piacerebbe sapere se qualcuno che ce l'ha riscontra gli stessi segni... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che ha stravinto il sondaggio la moneta di Ercolano, comunque anche l'argento dedicato all'Astronomia non ha demeritato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma secondo voi gli striscetti che si vedono su ercolano sono "naturali"? io l'ho presa chiaramente sigillata mi piacerebbe sapere se qualcuno che ce l'ha riscontra gli stessi segni... :D

nessuno mi sa dire niente? sembrano segni da pulizia ma io non ho mai pulito la moneta ovviamente! Vi risulta che possa essere "normale" per qualche motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i 10 Euro dell'Astronomia e i 5 Euro della scoperta di Ercolano si equivalgano.

Ho votato per entrambe le monete.

Idem!

Peccato che il 5 € "Ercolano" non sia proof...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma secondo voi gli striscetti che si vedono su ercolano sono "naturali"? io l'ho presa chiaramente sigillata mi piacerebbe sapere se qualcuno che ce l'ha riscontra gli stessi segni... :D

nessuno mi sa dire niente? sembrano segni da pulizia ma io non ho mai pulito la moneta ovviamente! Vi risulta che possa essere "normale" per qualche motivo?

Nonostante le immagini che hai postato siano di discreta qualità, non riesco a focalizzare bene i problemi da te rilevati...

Comunque, se ti riferisci al fondo della moneta, che appare un po' irregolare, ti dico subito che si tratta di un "difetto" fisiologico del conio stesso ( non dimenticare che si tratta pur sempre di una fdc, e non di una proof... ), per cui tutto rientrerebbe nella normalità.

Se invece ti riferisci ai segnetti e a qualche graffietto..., potrebbe anche trattarsi di pulviscolo..., in parte depositato anche all'interno della capsula, oltre che sulla moneta.

Purtroppo l'unica cosa che dovresti fare è quella di aprire, con la dovuta attenzione, la capsula, e verificare meglio, senza toccare assolutamente la moneta !!! Prima di aprire, prova però prima con una potente lente... Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Nonostante le immagini che hai postato siano di discreta qualità, non riesco a focalizzare bene i problemi da te rilevati...

Comunque, se ti riferisci al fondo della moneta, che appare un po' irregolare, ti dico subito che si tratta di un "difetto" fisiologico del conio stesso ( non dimenticare che si tratta pur sempre di una fdc, e non di una proof... ), per cui tutto rientrerebbe nella normalità.

Se invece ti riferisci ai segnetti e a qualche graffietto..., potrebbe anche trattarsi di pulviscolo..., in parte depositato anche all'interno della capsula, oltre che sulla moneta.

Purtroppo l'unica cosa che dovresti fare è quella di aprire, con la dovuta attenzione, la capsula, e verificare meglio, senza toccare assolutamente la moneta !!! Prima di aprire, prova però prima con una potente lente... Facci sapere.

mi riferisco ai piccoli strisci sul fondo, ho controllato la moneta fuori dalla capsula, gli striscetti sono proprio sulla moneta, forse appunto perchè come dici tu è fdc

si vedono in particolare proprio dove c'è la scritta "ercolano" e sono striscetti paralleli...

Modificato da capo
Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferisco ai piccoli strisci sul fondo, ho controllato la moneta fuori dalla capsula, gli striscetti sono proprio sulla moneta, forse appunto perchè come dici tu è fdc

si vedono in particolare proprio dove c'è la scritta "ercolano" e sono striscetti paralleli...

Hai ragione... Riflettevo sul fatto che sul verso invece non ci sono, o almeno non in modo così rilevante!

Intanto, prima di restituirla per la sotituzione, ti consiglio di attendere la testimonianza di altri utenti...

L'hai presa di persona a Roma o tramite corrispondenza?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione... Riflettevo sul fatto che sul verso invece non ci sono, o almeno non in modo così rilevante!

Intanto, prima di restituirla per la sotituzione, ti consiglio di attendere la testimonianza di altri utenti...

La presa di persona a Roma o tramite corrispondenza?

per corrispondenza! non credo sia ormai possibile sostituirla ma mi risulta difficile pensare anche che sia stata pulita soprattutto perchè è un'emissione molto recente

Link al commento
Condividi su altri siti


per corrispondenza! non credo sia ormai possibile sostituirla ma mi risulta difficile pensare anche che sia stata pulita soprattutto perchè è un'emissione molto recente

Pulita lo escludo a priori!

Quindi l'hai acquistata poresso un commerciante?

Link al commento
Condividi su altri siti


si

La mia la riceverò a fine anno o l'anno venturo dall'IPZS...

Però aspettiamo cosa ci dicono gli altri che già la posseggono...

Noin voglio sbilanciarmi molto, ma ho l'impressione che siano imperfezioni di conio rilevabili su tutte le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non possiedo nessuna di queste monete, credo che se ci fosse stata la versione di Ercolano in Fondo Specchio, non sarebbe stato possibile fare alcun paragone con queste altre, ma in questo caso poiche io questo genere di monete le preferisco in qualità FS do il mio voto ai 10 euro dell'astronomia, che oltretutto e una gran bella moneta Fondo Specchio.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.