Vai al contenuto
IGNORED

Litra siracusana.Possibile?


alexfaggiani

Risposte migliori

E' possibile che questa litra siracusana costi tanto?Io ne ho una simile con patina differente nel colore.
E' l'ultima moneta della lista.
Ecco il link: [url="http://www.ancientimports.com/cgi-bin/category.pl?id=218"]Litra[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


boo!!! :huh: concordo con la tua affermazione, mi sembrano un po tutte troppo "carucce" :o
io ne ho riconosciuto due (oltre alla litra che ho in collezione) e se non ricordo male credo di aver pagato per entrambe non piu' di 30 euro
di piu' nn so :unsure:
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia litra è nello stato di conservazione di quella del link che ho postato e l'ho pagata insieme ad un bell'asse di ANTONINO PIO non ricordo bene se 1 o 2 euro l'uno.Appartenevano ad uno di quei lotti numerosi che i venditori vogliono sbarazzarsi.
Credo di essere andato bene con il prezzo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la litra cui ti riferisci è la litra di Siracusa con testa elmata di Atena in elmo corinzio / stella maris tra due delfini, allora il prezzo è più che confacente, anzi, mi sembra a buon mercato. Tieni conto che è una monetona di circa 40 grammi di peso, molto spessa, un bel pezzo da tenere in mano. Fu coniata durante il regno di Timoleonte. Le sue frazioni costano anche meno.
Nel link c'è un clamoroso errore, :blink: non si tratta certo di "cast coins", bensì di monete regolarmente coniate (su tondelli ottenuti da fusione).
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='21 settembre 2005, 10:50']Se la litra cui ti riferisci è la litra di Siracusa con testa elmata di Atena in elmo corinzio / stella maris tra due delfini, allora il prezzo è più che confacente, anzi, mi sembra a buon mercato. Tieni conto che è una monetona di circa 40 grammi di peso, molto spessa, un bel pezzo da tenere in mano. Fu coniata durante il regno di Timoleonte. Le sue frazioni costano anche meno.
Nel link c'è un clamoroso errore,  :blink:  non si tratta certo di "cast coins", bensì di monete regolarmente coniate (su tondelli ottenuti da fusione).
Caius
[right][snapback]52726[/snapback][/right]
[/quote]

ciao Caius :)
ho controllato l' inserzione di Alex , la moneta pesa 9 gr (probabilmente è una frazione di quella da 40 gr) quella che ho io in collezione ne pesa quasi 7
Secondo te vale veramente così tanto ?? :ph34r:
la negoziante dove l'ho acquistata me l'ha venduta per 12,50 :rolleyes: euro
un ciao curioso E
Link al commento
Condividi su altri siti


Io come ho detto su l'ho pagata 1 o 2 euro e presenta una bella patina rossa con sprazzi di patina verde e pesa circa 9 grammi sui 20-22 mm con un bello spessore!
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta indicata da Alex è leggermente meno comune delle classiche litre con la testa elmata di Atena a sinistra (SNG ANS 426), ma presenta due delfini ai suoi lati (SNG ANS 447).
Anche così, tuttavia, ritengo il prezzo esagerato, per lo stato di conservazione dell'esemplare. 20-25 euro se qualcuno ricerca la variante.
Probabilmente la cifra richiesta è legata alla bassa offerta di bronzi della magna grecia sul mercato americano rispetto a quello europeo, ma questa è solo una mia impressione.

@Caius: stiamo parlando della stessa moneta?

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Traco si intendevo proprio quella.E' simile alla mia che ho postato nel link [url="http://img285.imageshack.us/my.php?image=pict00571ti.jpg"]Litra ippocampo[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Alex,

credo di non essermi spiegato bene.
La moneta in vendita a 78 US$ è una litra di Siracusa del tipo Atena/ippocampo. Con questa tipologia esistono alcune varianti per gli "accessori" che circondano la testa di Atena al dritto (senza simboli, con una corona di lauro, con due delfini, etc) e lo stesso rovescio.
La moneta in vendita presenta due delfini (il venditore dice uno, ma a me sembra di vedere anche uno dietro la testa di Atena).
Probabilmente il prezzo che appare un po' alto è dovuto [u]anche[/u] a questa particolarità.
Del tuo esemplare vedo solo il rovescio e non il dritto, quindi non so dirti se le due monete sono identiche.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.