Vai al contenuto
IGNORED

2euro2002 con retro spostato di 45gradi


Risposte migliori

Ciao a tutti sono un neofita e quindi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia ma la curiosità mi consuma....Sono in possesso di 2 euro del 2002 italiani che presenta una delle due facce spostata di 45 gradi. Ricordo che anni fa sui giornali locali parlarono di una moneta identica alla mia e ne attribuirono un certo valore.Qualcuno fra voi può aiutarmi a capire? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti sono un neofita e quindi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia ma la curiosità mi consuma....Sono in possesso di 2 euro del 2002 italiani che presenta una delle due facce spostata di 45 gradi. Ricordo che anni fa sui giornali locali parlarono di una moneta identica alla mia e ne attribuirono un certo valore.Qualcuno fra voi può aiutarmi a capire? Grazie..

Posta una foto così riusciamo a capire di cosa si tratta con esatezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti sono un neofita e quindi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia ma la curiosità mi consuma....Sono in possesso di 2 euro del 2002 italiani che presenta una delle due facce spostata di 45 gradi. Ricordo che anni fa sui giornali locali parlarono di una moneta identica alla mia e ne attribuirono un certo valore.Qualcuno fra voi può aiutarmi a capire? Grazie..

Posta una foto così riusciamo a capire di cosa si tratta con esatezza ;)

Esatto, senza foto non è possibile esprimere un giudizio sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti sono un neofita e quindi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia ma la curiosità mi consuma....Sono in possesso di 2 euro del 2002 italiani che presenta una delle due facce spostata di 45 gradi. Ricordo che anni fa sui giornali locali parlarono di una moneta identica alla mia e ne attribuirono un certo valore.Qualcuno fra voi può aiutarmi a capire? Grazie..

Intendevi forse dire : Ruotata di 45 gradi ? Se così fosse in effetti un certo valore c'è lha ,ma dipende anche dallo stato di conservazione.

Sono errori di conio è c'è gente che le colleziona, per quello che ho visto in giro credo che il suo valore ammesso che fosse in FDC son sarebbe comunque superiore ai 15/20 euro ,ma lascio che sia qualcuno più esperto di me a valutare.

Ciao :)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attendiamo la foto. Come ha detto renato può essere un particolare errore di conio, nel qual caso ha sicuramente mercato; il valore dipende poi dalla conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


No foto, no party :D

Io invece penso che sia un buon pezzo, ma che non abbia un particolare mercato, la zecca belga ha il maggior numero di pezzi con assi spostati ma non hanno raggiunto cifre da capogire, voglio ricordarvi inoltre tutti i tondelli girati manualmente, che questa moneta sia una di quelle "girate" da Paolino67 ?????? :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


che questa moneta sia una di quelle "girate" da Paolino67 ?????? :D :D :D

potrebbe essere :D :D :D però non credo, il buon Paolino ha smesso da tempo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


No foto, no party :D

Io invece penso che sia un buon pezzo, ma che non abbia un particolare mercato, la zecca belga ha il maggior numero di pezzi con assi spostati ma non hanno raggiunto cifre da capogire, voglio ricordarvi inoltre tutti i tondelli girati manualmente, che questa moneta sia una di quelle "girate" da Paolino67 ?????? :D :D :D

Sui tondelli girati manualmente, vero, ci sono, ma credo che si possano anche riconoscere. Per quanto riguarda la zecca belga, hai ragione, ma io sono incline a pensare che non siano proprio errori involontari, non tutti almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti


che questa moneta sia una di quelle "girate" da Paolino67 ?????? :D :D :D

potrebbe essere :D :D :D però non credo, il buon Paolino ha smesso da tempo :P

No no.. Antoniotizziano che ha posto la domanda dice che solo una dele 2 facce è ruotata di 45 gradi.

Quindi escludiamo da subito che non è quella di Paolino67 :D

Credo che ci sia assolutamente bisogno di una foto! (Anche per scagionare Paolino67)

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì avete ragione devo aggiungere la foto ma non riesco nell'immediato....

In pratica se voi prendete la moneta in mano tra due dita dalla parte del 2 e la girate trovate la testa dritta. Invece girando la moneta io trovo la testa orizzontale....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì avete ragione devo aggiungere la foto ma non riesco nell'immediato....

In pratica se voi prendete la moneta in mano tra due dita dalla parte del 2 e la girate trovate la testa dritta. Invece girando la moneta io trovo la testa orizzontale....

Allora la rotazione è di 90°. Correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì avete ragione devo aggiungere la foto ma non riesco nell'immediato....

In pratica se voi prendete la moneta in mano tra due dita dalla parte del 2 e la girate trovate la testa dritta. Invece girando la moneta io trovo la testa orizzontale....

Guarda bene il tondello da entrambi le parti, e dicci se non trovi nessuna anomalia dalla parte del 2, mettila vicino ad un'altra moneta da 2 euro ed osservala bene, specialmente dalla parte del 2,se è perfettamente identica ..allora ti trovi difronte ad un errore di conio. :(

Ps. Se la testa la trovi in orrizontale allora la rotazione è di 90 gradi non di 45.

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì dai hai ragione, scusa... 90 gradi .

Non era un rimprovero, era solo per capire. ;)

Io non colleziono questi presunti errori di conio ma credo ci sia qualche differenza se la rotazione è di un certo numero di gradi piuttosto che un altro.

Chiedo comunque conferma a chi le raccoglie, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L' ho guardata e riguardata, anche alla lente,confrontata con altre e anche pesata con una bilancia sensibile al decimo di grammo. Tutto identico..

Link al commento
Condividi su altri siti


ah si.. ho sentito parlare di questo errore di conio.. non so dirti esattamente quanto vale..

ma se metteresti una foto, molti altri untenti possono valutarla meglio.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio era 1 Euro francese del 1999, quindi non è colpa mia. E poi prima di spenderlo l'avevo pure raddrizzato alla belle meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.