Vai al contenuto
IGNORED

2 euro italiane


la 2 euro più affascinante  

54 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

salve a tutti !

ci sono molti sondaggi riguardo le 2 euro...

ma nessuno ha mai fatto un sondaggio sulle 2 euro italiane..

quale secondo voi è la più affascinante?

Intendi dire : Quale delle 4 commemorative fino ad ora emesse ? o comprendi anche i TdR e EMU ed allora sono 6 ed inoltre sono Italiane ( coniate dalla zecca IPZS Roma) anche quelle emesse dal Vaticano e San Marino, ti riferisci solo ai 2 euro commemorativi o anche a quelli per la normale circolazione Dante per lo stato Italiano - Il palazzo del Governo per San Marino - e l'effige di papa XVI per il vaticano? :)

Puoi cortesemente fare una domanda più precisa? :blink: ;)

O forse sono io che non ho capito?? :) ;)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non riesco a creare il sondaggio...

comunque ora le scrivo qua.. :rolleyes:

2 euro dante

2 euro 2004 50º anniversario dell'istituzione del World Food Programme

2 euro 2005 1º anniversario della firma della Costituzione europea

2 euro 2006 XX Giochi olimpici invernali — Torino 2006

2 euro 2007 TRATTATI DI ROMA 50º ANNIVERSARIO

2 euro 2008 60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

2 euro 2009 REPUBBLICA ITALIANA, UEM 1999-2009

2 euro 2009 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

comunque ora le scrivo qua.. :rolleyes:

2 euro dante

2 euro 2004 50º anniversario dell'istituzione del World Food Programme

2 euro 2005 1º anniversario della firma della Costituzione europea

2 euro 2006 XX Giochi olimpici invernali — Torino 2006

2 euro 2007 TRATTATI DI ROMA 50º ANNIVERSARIO

2 euro 2008 60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

2 euro 2009 REPUBBLICA ITALIANA, UEM 1999-2009

2 euro 2009 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille

Beh, se parliamo di fascino in generale non ho particolari preferenze, ma se si tratta di fascino legato a momenti e ricordi particolari dico senza esitazione quella dei XX Giochi olimpici di Torino 2006.

Ho fatto parte della squadra che ha organizzato i giochi e quella moneta è un ricordo che mi riporta a quei giorni unici ogni volta che la guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

Per creare un sondaggio vai in Home Page della sezione "Euro" (http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=11), in fondo alla pagina clicca su ""Nuova discussione" in basso a dx, inserisci un titolo e una descrizione, poi subito sotto trovi la voce "Opzioni sondaggi" con il link "Clicca qui per gestire il sondaggio della discussione". Se clicchi appaiono gli spazi per il titolo del sondaggio e per tutte le altre opzioni che desideri aggiungere. Spero d'esser stato chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

comunque ora le scrivo qua.. :rolleyes:

2 euro dante

2 euro 2004 50º anniversario dell'istituzione del World Food Programme

2 euro 2005 1º anniversario della firma della Costituzione europea

2 euro 2006 XX Giochi olimpici invernali — Torino 2006

2 euro 2007 TRATTATI DI ROMA 50º ANNIVERSARIO

2 euro 2008 60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

2 euro 2009 REPUBBLICA ITALIANA, UEM 1999-2009

2 euro 2009 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille

Beh, se parliamo di fascino in generale non ho particolari preferenze, ma se si tratta di fascino legato a momenti e ricordi particolari dico senza esitazione quella dei XX Giochi olimpici di Torino 2006.

Ho fatto parte della squadra che ha organizzato i giochi e quella moneta è un ricordo che mi riporta a quei giorni unici ogni volta che la guardo.

Veramente CIQ ???? Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, se parliamo di fascino in generale non ho particolari preferenze, ma se si tratta di fascino legato a momenti e ricordi particolari dico senza esitazione quella dei XX Giochi olimpici di Torino 2006.

Ho fatto parte della squadra che ha organizzato i giochi e quella moneta è un ricordo che mi riporta a quei giorni unici ogni volta che la guardo.

complimenti veramente..

anke io la trovo molto bella come monete.. ma purtroppo per me.. non per gli stessi tuoi motivi :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

comunque ora le scrivo qua.. :rolleyes:

2 euro dante

2 euro 2004 50º anniversario dell'istituzione del World Food Programme

2 euro 2005 1º anniversario della firma della Costituzione europea

2 euro 2006 XX Giochi olimpici invernali — Torino 2006

2 euro 2007 TRATTATI DI ROMA 50º ANNIVERSARIO

2 euro 2008 60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

2 euro 2009 REPUBBLICA ITALIANA, UEM 1999-2009

2 euro 2009 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille

Vedi se ci riesci con le indicazioni che ti ha dato l'amico Cig, altrimenti provvedo io ad aprire il sondaggio.

un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

comunque ora le scrivo qua.. :rolleyes:

2 euro dante

2 euro 2004 50º anniversario dell'istituzione del World Food Programme

2 euro 2005 1º anniversario della firma della Costituzione europea

2 euro 2006 XX Giochi olimpici invernali — Torino 2006

2 euro 2007 TRATTATI DI ROMA 50º ANNIVERSARIO

2 euro 2008 60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

2 euro 2009 REPUBBLICA ITALIANA, UEM 1999-2009

2 euro 2009 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille

Vedi se ci riesci con le indicazioni che ti ha dato l'amico Cig, altrimenti provvedo io ad aprire il sondaggio.

un saluto

Diabolik73

si.. l'avevo fatto.. ma non so x quale motivo non mi apre il sondaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

Per creare un sondaggio vai in Home Page della sezione "Euro" (http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=11), in fondo alla pagina clicca su ""Nuova discussione" in basso a dx, inserisci un titolo e una descrizione, poi subito sotto trovi la voce "Opzioni sondaggi" con il link "Clicca qui per gestire il sondaggio della discussione". Se clicchi appaiono gli spazi per il titolo del sondaggio e per tutte le altre opzioni che desideri aggiungere. Spero d'esser stato chiaro ;)

ciq grazie per l'aiuto sempre molto chiaro..

IL SONDAGGIO è FATTO! VOTATE !

e lasciate anke un commento.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato per 2005 Costituzione Europea. Non riesco a votare per quella del 2008 Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo perchè il sistema richiede solo 1 voto, ma ritengo che queste 2 monete secondo il mio punto di vista siano a pari merito.

Realizzate oltretutto dallo stesso incisore,( e si capisce benissimo) uno ..anzi una dei miei preferiti Maria Carmela Colaneri, MCC”

Anche Dante è opera sua, e visto come sta andando il sondaggio se tanto mi da tanto credo che avemo a breve l'opportunità di possedere un'altra sua meravigliosa creazione... anche il 2 euro commemorativo - bicentenario della nascita di Louis Braille-

che sta per arrivare è una sua opera. :)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato il 2 euro 2008 - 60º Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

p.s. non avrei inserito nel sondaggio il 2 euro 2009 - 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille, in quanto è molto difficile valutare una moneta dal bozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato il 2 euro 2008 - 60º Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

p.s. non avrei inserito nel sondaggio il 2 euro 2009 - 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille, in quanto è molto difficile valutare una moneta dal bozzetto.

Verissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio andare controcorrente, e dico che a me, sinceramente, di commemorative italiane me ne piace solo una, ossia quella del 2008 - Diritti Umani. Le altre non mi hanno mai affascinato nè come disegni nè come conio. :) Naturalmente è una mia personalissima opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho votato l'emissione celebrativa 2005 dedicata al primo anniversario

della firma della Costituzione Europea.

mi piace la raffigurazione della rappresentazione

del Ratto di Europa , la donna di cui Zeus,innamoratosi,

per conquistarla assunse l'aspetto di un toro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato l'emissione celebrativa 2005 dedicata al primo anniversario

della firma della Costituzione Europea.

mi piace la raffigurazione della rappresentazione

del Ratto di Europa , la donna di cui Zeus,innamoratosi,

per conquistarla assunse l'aspetto di un toro.

Era ovvio che tu avessi votato per questa... :D ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho votato l'emissione celebrativa 2005 dedicata al primo anniversario

della firma della Costituzione Europea.

mi piace la raffigurazione della rappresentazione

del Ratto di Europa , la donna di cui Zeus,innamoratosi,

per conquistarla assunse l'aspetto di un toro.

Era ovvio che tu avessi votato per questa... :D ;)

Ciao

è così mi affascina :) :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho letto il titolo del sondaggio mi sono soffermato a riflettere qualche secondo tra me e me: eh già... perchè pensando che il sondaggio riguardasse solo le commemorative ho riflettuto che a parte Torino 2006, alla cui iconografia sono affezionato perchè è con questa moneta che mi sono accostato alla collezione degli Euro, le commemorative italiane non riescono ad esaltarmi più di tanto. Aperto il post però, ho letto che nel sondaggio era inclusa anche la nostra bella 2 Euro ordinaria, sobria, sontuosa, magniloquente...affascinante; pertanto non ho avuto dubbi ed ho votato per quella.

La ritengo inoltre una tra le tre più belle 2 Euro circolanti fra quelle emesse dai paesi dell'EuroZona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato per 2005 Costituzione Europea. Non riesco a votare per quella del 2008 Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo perchè il sistema richiede solo 1 voto, ma ritengo che queste 2 monete secondo il mio punto di vista siano a pari merito.

Realizzate oltretutto dallo stesso incisore,( e si capisce benissimo) uno ..anzi una dei miei preferiti Maria Carmela Colaneri, MCC”

si.. per il mio parere Maria Carmela Colaneri usa troppo lo stesso stile, infatti queste due monete sono molto simili..

ma rimane sempre un incisore di grandissimo livello.. il suo stile, come tutti sappiamo, è quello di riempire a pieno la moneta.. senza lasciare spazi vuoti... e queste 2 monete prendono in pieno il suo stile.... senza nulla togliere alle altre.. soprattutto a quella di dante :D

( parere personale )

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a creare il sondaggio...

comunque ora le scrivo qua.. :rolleyes:

2 euro dante

2 euro 2004 50º anniversario dell'istituzione del World Food Programme

2 euro 2005 1º anniversario della firma della Costituzione europea

2 euro 2006 XX Giochi olimpici invernali — Torino 2006

2 euro 2007 TRATTATI DI ROMA 50º ANNIVERSARIO

2 euro 2008 60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

2 euro 2009 REPUBBLICA ITALIANA, UEM 1999-2009

2 euro 2009 200º anniversario dalla nascita di Louis Braille

Beh, se parliamo di fascino in generale non ho particolari preferenze, ma se si tratta di fascino legato a momenti e ricordi particolari dico senza esitazione quella dei XX Giochi olimpici di Torino 2006.

Ho fatto parte della squadra che ha organizzato i giochi e quella moneta è un ricordo che mi riporta a quei giorni unici ogni volta che la guardo.

Veramente CIQ ???? Complimenti!

Beh, se parliamo di fascino in generale non ho particolari preferenze, ma se si tratta di fascino legato a momenti e ricordi particolari dico senza esitazione quella dei XX Giochi olimpici di Torino 2006.

Ho fatto parte della squadra che ha organizzato i giochi e quella moneta è un ricordo che mi riporta a quei giorni unici ogni volta che la guardo.

complimenti veramente..

anke io la trovo molto bella come monete.. ma purtroppo per me.. non per gli stessi tuoi motivi :P :P

Grazie :blush: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.