Vai al contenuto
IGNORED

può essere un peso monetale?


hyster

Risposte migliori

salve a tutti, poco fa ho aperto la discussione nella sezione "identificazioni" ma ora ho trovato la sezione relativa ai pesi monetali che magari è frequentata da esperti che mi possono aiutare in questa identificazione.

l'oggettino è un piombo rettangolare mm12,5x 10,5 e 2 mm di spessore con questi 2 pallini segnati (non passanti fuori per fuori) e sotto sembra una V (non sembra un graffio casuale anche se potrebbe essere). Il retro è perfettamente liscio

pesa ca. 4 grammi, cosa può essere?

post-10956-1250200067_thumb.jpg

post-10956-1250200090_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I due pallini che dici non passanti potrebbero essere stati otturati da depositi calcarei o salini?

Vedendolo e immaginando i fori passanti mi viene in mente un peso da pesca. Ovviamente la mia è una semplice "sparata". Se qualcuno avrà visto pesi monetali simili ti sarà d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' certamente un peso e potrebbe essere un peso monetale. <in quest'ultimo caso i due pallini indicherebbero 2 denari e la V cinque grani. E' difficile però dire a che moneta si riferisca perchè occorrerebbe sapere con precisione il peso (di quali denari e grani si tratta??). Inoltre il fatto di essere di piombo non aiuta perchè si tratta di un materiale poco resistente e il cui peso muta nel tempo.

Cordialmente gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 per la risposta! :)

purtroppo la mia bilancia discrimina al grammo e talvolta indica 4 talvolta 3 quindi presumo che il peso reale sia attorno ai 3,5 grammi.

Anche se in piombo è ben conservato e non credo abbia perso del peso se non in minime quantità.

A prescindere dell'eventuale moneta equivalente, è possibile poter vedere la foto di un peso monetale dalle sembianze simili quantomeno per poterlo identificare come peso monetale?

Mi appello a tutti per riuscire ad esaudire questo desiderio!!! :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me sembra un peso : non necessariamente un "peso monetale", però....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Identificato!!! tessera da gioco di epoca romana!

Dicci qualcosa al riguardo !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Identificato!!! tessera da gioco di epoca romana!

Dicci qualcosa al riguardo !! :)

si tratta di una pedina da gioco di epoca romana, i 2 pallini e la V sono gli indicatori del valore della pedina stessa, numero romano e pallini davano le specifiche della pedina da gioco. E' impossibile risalire al gioco preciso perchè i romani ne avevano un numero sconfinato con moltissime varianti regionali, diciamo che erano giochi da tavola simili alla nostra dama e scacchi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Identificato!!! tessera da gioco di epoca romana!

Dicci qualcosa al riguardo !! :)

si tratta di una pedina da gioco di epoca romana, i 2 pallini e la V sono gli indicatori del valore della pedina stessa, numero romano e pallini davano le specifiche della pedina da gioco. E' impossibile risalire al gioco preciso perchè i romani ne avevano un numero sconfinato con moltissime varianti regionali, diciamo che erano giochi da tavola simili alla nostra dama e scacchi. :)

Interessante : mi hai fatto ricordare che ho visto oggetti simili al Museo Civico.

Grazie per la delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.