Vai al contenuto
IGNORED

ludovico manin 1795 mezzo tallero 3 zecchini


benenati

Risposte migliori

Vi scrivo nella speranza di avere maggiori chiarimenti relativi alla valutazione (assai discordante fino ad ora) relativa al MEZZO TALLERO 3 ZECCHINI Au DI LUDOVICO MANIN REPUBLICA VENETA datato 1795 qualità Spl.

Colgo l' occasione per ringraziarvi anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti postare la moneta, è già difficile valutare senza la visione diretta, figuriamoci farlo senza nemmeno un'iimagine. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che il mezzo tallero in oro è un R5 mi permetto di dubitare che l'esemplare in questione sia uno dei pochi esistenti: l'aspetto in ogni caso è quello dell'argento con patina.

Il conio tralaltro non è quello del mezzo tallero ma del tallero, unica emissione fra le denominazioni in talleri con il millesimo 1795. Se ci posterai il peso della moneta vedremo comunque di verificare il dato.

Dando per scontato che si tratti di un tallero, si tratta di una moneta con rarità C, in conservazione BB: il valore secondo me si aggira fra 80 e i 160 euro (mi sono tenuto molto largo e questa NON è una valutazione, che si può solo fare con la moneta in mano).

Per riferimenti vedi la scheda nel catalogo online

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in oro e non in argento,le foto dovute alla qualità di scannerizzazione falsano le sembianze.

Per il peso vi comunicherò in seguito appena tornato dal fine settimana

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà mia cura inviare sia il peso che il diametro, per quanto riguarda il materiale è stato visionato da un orafo.

Purtroppo questa non è una garanzia; sapessi quante volte mi hanno sottoposto monete in bronzo/oricalco che, a detta dell'orefice di turno, erano di "oro ad alto titolo".

Questo tipo di moneta, in argento, sovente presenta una patina giallastra; comunque aspettiamo i dati essenziali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

:angry: :angry: :angry: Eccoci al dunque...

Effettivamente si tratta di un tallero in argento che nel periodo della circolazione è stato rivestito in oro per probabilmente utilizzarlo come medaglione (da qui l' errore del orefice che probabilmente inesperto nel campo numismatico non ha tenuto conto del peso ma solo del risultato del reagente chimico).

Tale tallero a detta del periziatore è stato l' ultimo coniato prima dell' avvento di Napoleone.

Moneta comunque interessante per il valore storico ma lontana da ciò che pensavo.

Rob ci aveva preso in pieno

Salve a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Mio collegamento

Signor Benenati io non capisco perchè ha messo l'annuncio su Delcampe il 21 di Agosto dando la moneta per oro ed una vendita a 2.500 € - prezzo RIDICOLO per un "tallero in oro".

Quindi aveva comunque già deciso come operare, indipendentemente dal parere di chi gentilmente le aveva risposto (tra cui un noto numismatico). Perchè deve abusare della buona fede, e del tempo altrui ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Il przzo inizialmente stabilito è antecedente il dubbio, comunque mi era stato consigliato da un orafo di cui non farò ovviamente il nome ma di una via centrale di milano che mi garantiva il fatto.

Il dubbio poi mi è sorto dopo alcune discussioni nate in seguito.

Comunque mi spiace per il disguido.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.