AlfaOmega Inviato 22 Agosto, 2009 #1 Inviato 22 Agosto, 2009 questo follis di crispus mi da dei problemi di classificazione, non esendo assolutamente esperto, ora la zecca è tessalonica st-delta-vi e vot/dot/x ora le due soluzioni sono ric 121 o 125 secondo della chiusura mi pare della ghirlanda in alto, ora ho visto monete sia di un tipo che dell'altro che si contradicevano, ora non capisco se questa è ascrivibile come zecca alla 121 con una stella in chiusura o alla 125 senza stella in chiusura, ma ho visto in un sito citato un grosso diadema tipo quello che vedo nella mia. Ora la confusione è massima, ed ho alcune altre da classificare. Chiedo la gentilezza di una spiegazione. Grazie Roberto Cita
teodato Inviato 23 Agosto, 2009 #3 Inviato 23 Agosto, 2009 ci sono molte cose poco chiare ma il fatto che nell'anello superiore della corona d'alloro ci sia un dot e non una stella è evidente. La cosa che mi lascia molto perplesso invece è il VI finale dell'esergo, può essere l'alterazione della moneta? le gambe del VI sembrano ricurve. Non riesco a capire questa stranezza. Cita
AlfaOmega Inviato 23 Agosto, 2009 Autore #4 Inviato 23 Agosto, 2009 Teodato nella moneta all'analisi del micro si evidenzia chiaramente VI le gambe sono abbastanza dritte, magari il riflesso e qualche traccia ancora di sediemnti portano a sembrare incurvate. Cita
teodato Inviato 24 Agosto, 2009 #5 Inviato 24 Agosto, 2009 (modificato) Ti ringrazio della precisazione in effetti per quello strano VI anchio avevo pensato ad alterazione ma i sedimenti dalla foto non si notano. comunque la 125! Modificato 24 Agosto, 2009 da teodato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..