Jump to content
IGNORED

crispus


AlfaOmega
 Share

Recommended Posts

questo follis di crispus mi da dei problemi di classificazione, non esendo assolutamente esperto, ora la zecca è tessalonica st-delta-vi e vot/dot/x ora le due soluzioni sono ric 121 o 125 secondo della chiusura mi pare della ghirlanda in alto, ora ho visto monete sia di un tipo che dell'altro che si contradicevano, ora non capisco se questa è ascrivibile come zecca alla 121 con una stella in chiusura o alla 125 senza stella in chiusura, ma ho visto in un sito citato un grosso diadema tipo quello che vedo nella mia. Ora la confusione è massima, ed ho alcune altre da classificare.

Chiedo la gentilezza di una spiegazione. Grazie Roberto

post-4498-1250951405_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


ci sono molte cose poco chiare ma il fatto che nell'anello superiore della corona d'alloro ci sia un dot e non una stella è evidente.

La cosa che mi lascia molto perplesso invece è il VI finale dell'esergo, può essere l'alterazione della moneta? le gambe del VI sembrano ricurve.

Non riesco a capire questa stranezza.

Link to comment
Share on other sites


Teodato nella moneta all'analisi del micro si evidenzia chiaramente VI le gambe sono abbastanza dritte, magari il riflesso e qualche traccia ancora di sediemnti portano a sembrare incurvate.

Link to comment
Share on other sites


Ti ringrazio della precisazione in effetti per quello strano VI anchio avevo pensato ad alterazione ma i sedimenti dalla foto non si notano.

comunque la 125!

Edited by teodato
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.