Vai al contenuto
IGNORED

Banconote ritrovate


yoko-chan

Risposte migliori

salve!

scusate ma non sono assolutamente pratica di banconote, ne ho però trovate alcune mettendo a posto il ripostiglio e sono curiosa di sapere se valgono qualcosa :P se no mi limiterò a tenerle lì unicamente per ricordo della vecchia lira.

- sono cinquanta lire, sotto all'iscrizione "banca d'italia" in alto viene riportato il codice R115 e poi staccato 035836, purtroppo firme di commissario e cassiere sono davvero illeggibili da quanto sono scritte in corsivo

se faccio fede alla data scritta in verticale tutto a sinistra è "decr.min. dicembre 1944 e settembre 1944" ma se invece guardo quella riportata in orizzontale in basso a destra è "decr.min. luglio 1896 e agosto 1943" :huh:

- altre invece sono cento lire con su scritto "repubblica italiana" che riportano l'incisione di canfarini. il dirett.gen. del tesoro è bolaffi e il cassiere è giavineo (o un nome simile vista la caligrafia corsiva), V° per la corte dei conti lavallaro. decr. del presidente della repubblica 31 dicembre 1951

qualcuno sa dirmi qualcosa o almeno indirizzarmi su dove possa andare a dare un'occhiata?

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve!

scusate ma non sono assolutamente pratica di banconote, ne ho però trovate alcune mettendo a posto il ripostiglio e sono curiosa di sapere se valgono qualcosa :P se no mi limiterò a tenerle lì unicamente per ricordo della vecchia lira.

- sono cinquanta lire, sotto all'iscrizione "banca d'italia" in alto viene riportato il codice R115 e poi staccato 035836, purtroppo firme di commissario e cassiere sono davvero illeggibili da quanto sono scritte in corsivo

se faccio fede alla data scritta in verticale tutto a sinistra è "decr.min. dicembre 1944 e settembre 1944" ma se invece guardo quella riportata in orizzontale in basso a destra è "decr.min. luglio 1896 e agosto 1943" :huh:

- altre invece sono cento lire con su scritto "repubblica italiana" che riportano l'incisione di canfarini. il dirett.gen. del tesoro è bolaffi e il cassiere è giavineo (o un nome simile vista la caligrafia corsiva), V° per la corte dei conti lavallaro. decr. del presidente della repubblica 31 dicembre 1951

qualcuno sa dirmi qualcosa o almeno indirizzarmi su dove possa andare a dare un'occhiata?

grazie in anticipo :)

Sarebbe meglio se tu ne facessi delle foto o delle scansioni, almeno valutiamo le condizioni e ti possiamo rispondere in modo più preciso.

Il cassiere si chiama Giovinco, il Visto per la Corte dei Conti lo ha firmato Cavallaro.

Ciao, aspetto le scansioni o le foto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille a tutti e due!

ho provato a fare una scansione gio, se con questa mi saprai dire qualcosa sono tutta orecchi.

un tipo è molto rivinato purtroppo, ma l'altro è in buonissime condizioni apparte gli angolini piegati -_-"

www.vampireyoko.it/images/banconote.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao Yoko, hai sbagliato a mettere il link, ho provato a cercarlo ma non mi da nulla.

Devi incollare il secondo link, quello per i Forum.

Ciao, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille a tutti e due!

ho provato a fare una scansione gio, se con questa mi saprai dire qualcosa sono tutta orecchi.

un tipo è molto rivinato purtroppo, ma l'altro è in buonissime condizioni apparte gli angolini piegati -_-"

www.vampireyoko.it/images/banconote.jpg

Ciao Yoko,

a me il link funziona,posso dire che il 50 lire Italia Turrita,quella verde, è una banconota molto comune e la tua è anche molto consumata,il valore è pressochè nullo,l'altra è un pò meglio,ma anch'essa è molto comune ed in quella conservazione potrà valere al massimo 2-4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.