sagittarius Inviato 29 Agosto, 2009 #1 Inviato 29 Agosto, 2009 Ciao a tutti, allego immagini di questa moneta con dimensioni di 16 mm diam., 0,8 gr., sono certo che sia d'argento ( ora annerito). La provenienza è dalla Puglia. E' per caso stato coniato durante il Regno diNapoli? Grazie a tutti, ciao! :) Cita
fedafa Inviato 30 Agosto, 2009 #2 Inviato 30 Agosto, 2009 La moneta è in rame. Si tratta di un 1/2 sestino (visto le dimensioni e peso) emesso a nome di Giovanna e Carlo. Qui trovi altre info. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GPC/1 Cita
sagittarius Inviato 30 Agosto, 2009 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2009 Ciao fedafa, grazie innanzitutto per la risposta. Visitando il tuo link non riesco a vedere una I sul diritto, sembrerebbe una P , dovrei pulirla bene, dai piccoli punti di metallo nudo sembrava argento. Comunque si conosce grosso modo il periodo di emissione? Grazie ancora ciao :D Cita
fedafa Inviato 30 Agosto, 2009 #4 Inviato 30 Agosto, 2009 Il periodo in cui hanno regnato su Napoli Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo è stato dal 1516 al 1519. Che la I sembra una P è dovuto a mio avviso ad un difetto di conio. Io stesso nella mia collezione ho un esemplare dove la I pare una P retrograda ed uno dove la I somiglia ad una L. In base alle dimensioni fornite da te penso si tratti di un mezzo sestino. Il sestino è identico solo di dimensioni maggiori. Più rari sono i sestini e mezzi sestini con corona radiata al posto della corona reale. Esiste anche il doppio sestino di dimensioni ancora maggiori e con corona radiata, ma al momento pare sia conosciuto in un unico esemplare (?) cmq rimane una moneta rarissima. Cita
sagittarius Inviato 30 Agosto, 2009 Autore #7 Inviato 30 Agosto, 2009 Grazie di tutto, buona domenica! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..